Viaggiando di Gusto ha ancora voglia d’estate, di partire, vedere, ascoltare, toccare, memorizzare. Perché? L’estate non finisce con il caldo, se ci sono giornate di sole da godersi e godere in compagnia, e Smartbox lo sa.
L’estate è la stagione dell’anno in cui corre al massimo la voglia di libertà, di sentirsi pienamente felici, appagati: i viaggi, l’atmosfera, il contesto, le persone conosciute, riviste, sono una finestra spalancata, dove entrano copiose, aria di benessere, gioia mentale e fisica, un canale per il raggiungimento della beatitudine.
Una survey di Smartbox ha chiesto alle nuove generazioni cosa vorrebbe regalare e regalarsi nei prossimi mesi. Sono passati di moda i beni materiali, le preferenze vanno alle esperienze , fatte di luoghi e persone. Il viaggio è certamente la sorpresa più desiderata, il sogno più ambito da coronare per il 50% degli interpellati.
Il mare con il suo 30% vince su tutti come meta più desiderata, pacifico, inquieto come gli stati d’animo, specchio di una solitudine utile, cercata, o dell’esigenza di fare gruppo facendosi accarezzare il cuore da risate e parole amichevoli, lasciando che i pensieri prendano il largo. I borghi d’arte dall’indiscutibile fascino, si difendono bene con il loro 27% .
È possibile unire questi due tipi di destinazione? Mare, borghi e cultura?
Smartbox ci è riuscita realizzando la Miniguida I borghi sul mare più affascinanti d’Italia . Sette Borghi ideali per organizzare la propria vacanza, che bilancia perfettamente la voglia di arte, cultura e incantevoli spiagge lambite dal mare.
I borghi.
Iniziamo con i colori accesi di Bosa in Sardegna, unica località dell’isola con un porto fluviale. Tonalità sgargianti e panorami che colpiscono lo sguardo e il cuore. Per un viaggio indimenticabile.
Se ci spostiamo sulla Costiera Amalfitana troviamo Atrani, borgo medievale circondato da alte scogliere che ne proteggono il fascino. Si viaggia a ritroso nel tempo!
Facciamo tappa a Cervo in Liguria (IM), con il sole che si scioglie languidamente nel mare, regalando uno straordinario tappeto di riflessi e bagliori in movimento, culla dei sogni più belli, meraviglioso portale verso la notte per i pescatori.
In Toscana, a Giglio Castello all’Isola del Giglio : un borgo animato da strette viuzze dove ascoltare il mare respirandone la dolce essenza salmastra; solleticando olfatto e gusto attraverso i profumi e sapori della cucina toscana.
Ci attende l’altro litorale, bagnato dal mar Adriatico: Muggia, una porta sull’Istria con un meraviglioso centro storico dove convivono e ben si sposano culture e architetture. Aprite lo sguardo.
Otranto in Puglia si affaccia dai suoi bastoni su acque cristalline dove la bellezza di Venere esplode ogni giorno nel paesaggio; dove l’incanto che tutto travolge e sconvolge, è il miracolo perpetuo del suo passaggio. Non dimenticate le tante masserie di cui è costellata la campagna pugliese.
Il viaggio termina in Sicilia a Castelmola, località ricca di tracce del passato, che volge il suo sguardo verso le pendici dell’Etna, lo Stretto di Messina e la suggestiva Taormina.
La Miniguida I borghi sul mare più affascinanti d’Italia è scaricabile gratuitamente sul sito http://www.Italiainposa.smartbox.com
Fa parte di una serie di miniguide come Le calette più belle d’Italia, 5 attività avventurose per movimentare la tua estate, spunti creativi per le vacanze e per chi ha voglia di paesi, paesaggi e avventura.
Lasciatevi conquistare dalla Smartbox I borghi più belli d’Italia: un’accurata selezione di B&B e Hotel 3* saranno l’ideale punto di partenza del vostro viaggio. Il prezioso cofanetto dei sogni comprende : un soggiorno di una notte da condividere con una persona con colazione; una degustazione di prodotti tipici o un’attività di svago.
Viaggiando di Gusto vi lascia e vi saluta solo per un momento…torniamo presto!