Dal 5 all’8 maggio torna il format ridisegnato con una dimensione internazionale. E dal 3 all’8 Tuttofood Week presenta eventi diffusi in città
In un solo salone tutte le filiere produttive del food italiane e mondiali. Delle 4.700 realtà aziendali che animeranno gli oltre 150.000 mq di Rho Fiera Milano distribuiti su 10 padiglioni, oltre il 25% proviene dall’estero. Dal Nord America alle Filippine, dalla Spagna all’Egitto. Mentre sono attesi oltre 3.000 top buyer internazionali, 90mila visitatori e centinaia di giornalisti da Italia ed Estero.

A Tuttofood presenti tutti i settori del Food & Beverage
Un evento inclusivo, punto di incontro strategico. Così anticipa Tuttofood Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma: ” occasione di incontro e confronto per tutti gli operatori di settore interessati a esplorare le ultime tendenze del food . Che fornirà l’occasione di toccare con mano le innovazioni provenienti da tutto il mondo e siglare accordi commerciali in un contesto internazionale di grande prestigio e tradizione come quello del quartiere fieristico di Rho”.
A caratterizzare la manifestazione una rappresentatività completa di tutti i settori del food, inclusa l’offerta beverage di spirits e il mondo contemporaneo della mixology, grazie a partnership strategiche come quella con Koelnmesse (la fiera di Colonia, organizzatore di Anuga). oltre alle recenti acquisizioni di Fiere di Parma nel canale del Fuori Casa, con l’ingresso nel capitale del Roma Bar Show e l’integrazione in fiera dell’appuntamento milanese di Mixology Experience.
Molti anche gli eventi volti a valorizzare il beverage, con temi quali le novità del no & low alcohol (comparto oggi sempre più alla ricerca di una regolamentazione attuativa in Italia), il food pairing, la “coffee mixology” e le contaminazioni tra spirits e alta ristorazione. A questi temi sarà dedicata un’intera area Mixology al Pad. 14.

L’incoming internazionale dei più importanti buyer del food
Ne sono attesi oltre 3000 da ogni parte del mondo. Grazie al Buyers Program sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia. Per loro un preciso programma di ospitalità e di percorsi guidati a tema, in fiera e fuori, che intercetta le reali esigenze delle aziende espositrici e le attese dei grandi compratori del cibo da Europa, Nord America, America Latina, Middle East, Asia ed Estremo Oriente, Australia e Sud Africa.
Nuove tendenze e nuove culture dell’alimentazione
Durante le 4 giornate di fiera a Tuttofood è previsto un ricco programma di attività collaterali, convegni, talk, degustazioni, premi e show cooking, consultabile al link https://www.tuttofood.it/convegni-2025/), che affronta i temi chiave che oggi interessano il settore. Le prospettive di sviluppo delle filiere dinanzi agli avanzamenti delle tecnologie e alla proliferazione di nuovi trend di consumo, le opportunità internazionali aperte nel segmento della private label, i modelli alimentari del futuro, la lotta agli sprechi. Oltre alla riduzione degli impatti produttivi, gli ESG – terreno fertile per trovare nuovi spunti di collaborazione tra industria e distribuzione. In programma anche i tradizionali premi “BETTER FUTURE AWARD”, che sarà assegnato il 5 maggio, e ALIMENTANDO AWARD in calendario il secondo giorno.

Tuttofood Week- Nutrire il futuro
Per la prima volta – in contemporanea con TUTTOFOOD si terrà anche il primo “fuori salone” dedicato al mondo food, organizzato in collaborazione con Mondadori Media.
Dal 3 all’8 maggio, un ricco palinsesto di eventi diffusi a Milano che avrà il suo fulcro nell’ADI Museum (in piazza Compasso d’Oro 1), attraverso talk, degustazioni ed esposizioni.
Tra gli appuntamenti di spicco, la mostra “Essenziale e Quotidiano – Scenari e Rituali del Cibo Contemporaneo”, promossa da Mondadori Media, Fiere di Parma e ADI Design Museum, curata da Carlo Branzaglia e Giulio Iacchetti, che esplora tematiche come il rapporto tra cibo e design, individuo e collettività, anche attraverso tavole rotonde con esperti del settore, chef e ospiti illustri (ADI Design Museum, ingresso libero, dal 28 aprile al 25 maggio).
Tra le altre novità TUTTOFOOD MAG, il primo magazine ufficiale della TUTTOFOOD Week, una riflessione sul futuro del cibo e della nutrizione. Chef stellati e giovani chef, nutrizionisti, scienziati, artisti, filosofi, operatori del settore agroalimentare e della cucina, professori universitari, realtà impegnate nel sociale e votate all’inclusione propongono le loro soluzioni per affrontare un futuro sempre più difficile. Che vedrà nel 2050 dieci miliardi di persone sulla terra senza le risorse alimentari sufficienti a sfamarle tutte.