Siamo stati alla presentazione della quarta edizione di “FontinaMI”, promosso dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, che si svolgerà da lunedì 10 a domenica 23 febbraio 2025.
Un evento da non perdere, da veri buongustai, di cui abbiamo avuto un’ampia anticipazione grazie alla degustazione delle tre tipologie di Fontina DOP, e… tocco finale del “Risotto alla Fontina DOP Lunga Stagionatura, caramello di radicchio al vino rosso e polvere di radicchio” firmato dallo chef di Terrazza Palestro Stefano Mocellin.
Anche quest’anno, dunque, saranno 12 i ristoranti milanesi coinvolti, tra new entry e veterani della manifestazione, ma con una novità: gli chef saranno chiamati a cimentarsi con una delle tre nuove tipologie di Fontina DOP realizzando il piatto inedito da inserire in menu durante le due settimane di “FontinaMI 2025”.
I locali proporranno dunque in carta un piatto creato appositamente per “FontinaMI” con una delle tre tipologie di Fontina DOP e offriranno in omaggio, ai clienti che sceglieranno quel piatto, un entrée davvero speciale: un amuse-bouche, anch’esso inedito, affiancato da un assaggio di Fontina in purezza.
“FontinaMI – ha sottolineato il Presidente del Consorzio Andrea Barmaz – “è un modo per portare la Fontina DOP fuori dai confini valdostani e far “toccare con mano” al pubblico internazionale di Milano la versatilità di questo formaggio che, al di là della classica fonduta, può essere utilizzato anche in maniera inedita e creativa”. La manifestazione ha coinvolto finora 41 ristoranti con la creazione di ben 86 ricette inedite per circa 9000 piatti serviti fino alla scorsa edizione.
Questa eccellenza gastronomica valdostana, dunque, nata 800 anni fa tra le vette più alte d’Europa che ancora oggi soltanto qui viene prodotto, stagionato e confezionato acquistando il suo sapore dolce e l’aroma delicato, è l’8° formaggio di latte vaccino per volumi tra i formaggi DOP italiani ed è uno dei pochi ad essere realizzato solo con latte intero crudo (non trattato termicamente).
Si presta alla perfezione sia per un consumo “in purezza”, che in ambito culinario. E con ben tre tipologie: Fontina DOP, prodotta tutto l’anno ed è il simbolo della tradizione casearia valdostana; Fontina d’Alpeggio, prodotta esclusivamente durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, questa variante nasce dal latte delle mucche di razza valdostana che pascolano a quote elevate, fino a 2.700 metri di altitudine e Fontina DOP Lunga Stagionatura, una rarità che conquista per la sua complessità e ricchezza di sapori, che segue un periodo di maturazione più lungo, di almeno 180 giorni.
ECCO IN DETTAGLIO GHI CHEF PROTAGONISTI E L’ABBINAMENTO ESTRATTO
BOTTEGA LUCIA – Via Ravizza, 4 – NOVITA’ 2025
Riccardo Onni (maitre e socio) realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Alpeggio”
https://www.bottegalucia.eu/
BU:R – Via Mercalli, 22 – NOVITA’ 2025
Lo chef Eugenio Boer realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Alpeggio”
https://www.restaurantboer.com/
CIZ CANTINA E CUCINA – Viale Premuda, 44
Lo chef Mina Nassif realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP”
https://www.cizcantinaecucina.it/
DANIEL CANZIAN – Via Castelfidardo ang. Via san Marco
Lo chef Daniel Canzian realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP”
IL LIBERTY – Viale Monte Grappa, 6
Lo chef e patron Andrea Provenzani realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Lunga Stagionatura”
INNOCENTI EVASIONI – Via Giuseppe Candiani, 66
Lo chef Tommaso Arrigoni realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Lunga Stagionatura”
https://innocentievasioni.com/
LOCANDA ALLA SCALA – Via dell’Orso, 1
Lo chef Francesco Iob realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Alpeggio”
OSTERIA BRUNELLO – Corso Garibaldi, 117
Lo chef Vittorio Ronchi realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Alpeggio”
https://www.osteriabrunello.it/
RATANA’ – Via Gaetano de Castillia, 28
Lo chef Cesare Battisti realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Lunga Stagionatura”
RAW RESTAURANT – Corso di Porta Romana, 45 – NOVITA’ 2025
Lo chef Enrico Ferrari realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP”
STENDHAL Milano – via Ancona – NOVITA’ 2025
Lo chef Alassane Diop realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina DOP Lunga Stagionatura”
TESTINA MILANO – Via delle Abbadesse, 19
Lo chef e patron Massimo Motola realizzerà un piatto inedito a base di “Fontina Dop”
Per partecipare all’evento “FontinaMI” occorre prenotare il proprio tavolo contattando direttamente i locali aderenti. Il costo dei piatti realizzati è a discrezione dei ristoratori e varia a seconda del ristorante scelto.
Facebook: @fontinadop
Instagram: @fontinadop
www-fontina-dop.it
#fontinami #fontinadop