L’estate è ancora viva: Viaggiando di Gusto ha in serbo per voi una serie di appuntamenti enogastronomici e di svago settembrini.
Non abbiamo nessuna intenzione di chiudere le porte in faccia alla bella stagione; dobbiamo solo sperare che il tempo ci aiuti!
Via ai musi lunghi, spenti dalla rassegnazione dovuta al ritorno in città, concedetevi uscite più frequenti anche se più limitate nel tempo, fate completamente vostri i weekend e le serate di fine estate!
Con noi si viaggia, si esce da schemi abitudinari talvolta complicati, asfissianti, si assaporano pietanze nuove, si ritrovano vecchie tradizioni culinarie, si scoprono valori e persone di un determinato territorio.
Eternamente invitante, la Regina d’Italia che mai sarà spodestata dal suo trono dorato: la pizza.
Dal 4 all’8 settembre torna il Pizza Village a City Life – Milano.
I mastri pizzaioli partenopei accenderanno nuovamente i forni della manifestazione ideata e prodotta da Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment.
Tutte le sere a partire dalle ore 18.00 dodici tra le migliori pizzerie napoletane al mondo proporranno al pubblico le loro pizze speciali create per l’occasione, tra i primi a confermare : Bigo, Datero, Enrico Porzio, Antica Pizzeria da Michele e Vincenzo Capuano, e poi… due i forni dedicati alla caratteristica pizza a portafoglio proposta in uno speciale menù in collaborazione con Coca-Cola Title Sponsor dell’evento.
Tra le proposte di intrattenimento di quest’anno spicca l’area esperienziale di Coca-Cola che coinvolgerà i visitatori con un ricco programma di giochi, intrattenimento e un grande social table dove gustare la propria pizza celebrando i valori di convivialità, amicizia e condivisione propri del brand.
Non mancheranno le masterclass gratuite di Casa Caputo, Founding Partner dell’evento, durante le quali si potranno apprendere dai mastri pizzaioli i segreti per realizzare la pizza perfetta.
E poi… uno speciale programma musicale con artisti di fama nazionale che si esibiranno live ogni sera con accesso gratuito al palco per i visitatori.
Se il capoluogo lombardo vi può sembrare sopito al rientro dalle vacanze estive, in realtà vi sta aspettando sornione, a voi un altro appuntamento imperdibile: a Milano dal 9 al 15 Settembre vi aspetta un Viaggio Sensoriale sui Binari alla scoperta di Don Papa Rum.
Sugarlandia, la terra di origine del rum filippino Don Papa trasloca sui binari della città, permettendo di compiere un viaggio immersivo nell’essenza esotica e vibrante del Don Papa Rum: Taste of City, il progetto che unisce tradizione e innovazione, trasformerà un tram storico in un’autentica oasi tropicale.
Il tram partirà da Piazza Castello e attraverserà Porta Venezia, Porta Romana e il Duomo, in un percorso che toccherà i luoghi più iconici di Milano.
Si parte il 9 Settembre con due esclusivi viaggi in tram pensati per un gruppo selezionato di bartender che avranno l’opportunità di immergersi nell’arte della mixology guidate dal Brand Ambassador di Don Papa Pauline Audibert – Francia – e Paolo Vercellis – Italia – e la Bar Manager di Gesto Milano Alessia Bellafante.
Dal 10 al 15 Settembre tante le altre attività esclusive: il 10 Settembre Serata da Gesto Milano dove Alessia Bellafante ospiterà Beppe Doria di Volare l’iconico locale di Bologna dal fascino retrò anni ’60, con degustazione dalle 19.30 di fantastici cocktail creati per l’occasione, l’11 Settembre due viaggi a bordo del tram, uno alle 18.30 e l’altro alle 20.30, per un massimo di 40 persone per corsa – prenotazione obbligatoria, allietati da DJ set e drink preparati da Alessia Bellafante.
Il 12 Settembre vi attendono sempre negli stessi orari, altri due viaggi a bordo tram, con cocktail firmati da Robi Tardelli talentuoso bartender de Il Nemico, con la serata che proseguirà nel noto locale, il 13 Settembre sulla riga delle precedenti esperienze Viaggi sul Tram e Serata da Dhole, il 14 e 15 Settembre il tram percorrerà le vie della città portando all’interno di esse l’atmosfera festaiola e colorata di Sugarlandia. Divertimento e conoscenza assicurati grazie a Don Papa Rum!
Torna a Roddi – CN per la sua undicesima edizione, Io, Barolo manifestazione nata per celebrare il Re dei Vini con i produttori della Strada del Barolo: non mancate l’appuntamento con Strada del Barolo e i grandi vini di Langa sabato 7 Settembre.
Dalle 17.00 alle 22.00 oltre trenta produttori di Barolo saranno i protagonisti di una degustazione itinerante che prenderà il via da Piazza Umberto I e culminerà nel giardino del castello, da cui si gode un panorama suggestivo sui vigneti e le colline patrimonio Unesco nel cuore dell’area produzione del Barolo.
Ad arricchire il programma aumentando l’offerta composta da cru e annate differenti di Barolo e altri vini del territorio, stand gastronomici dei produttori associati alla Strada del Barolo e showcooking a cura della Strada del Riso Piemontese di qualità, che servirà squisiti risotti preparati al momento. Una serata magica da condividere con gli amici per un confronto fatto al suon di papille gustative sulle quali scivolano seducenti le note di eccellenti vini.
Un altro gradito ritorno… a Lignano Sabbiadoro ci si imbatte ancora una volta in Easy Fish, il festival enogastronomico dedicato al pesce dell’Alto Adriatico : venerdì 6 e sabato 7 settembre.
Grandi personaggi televisivi, produttori e appassionati di enogastronomia si troveranno a Lignano Sabbiadoro per raccontare il proprio territorio attraverso i suoi sapori tipici, tra i nomi di spicco presenti : venerdì 6 settembre, Daniel Canzian – rinomato chef, il giorno seguente Mara Navarria – atleta di Udine e neo medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella specialità di spada a squadre.
Il festival ruoterà attorno a tre aree principali: l’Area Fish & Regional Street Food dedicata al mondo del pesce e alle specialità locali, l’Enoteca Regionale, gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia; infine l’Area Showcooking dove in entrambe le serate si terranno speciali showcooking gratuiti.
Viaggiando di Gusto ha percorso con voi straordinari sentieri sulla scia degli ultimi sprazzi di mirabili giornate estive…siamo sicure che l’autunno non sarà da meno, straordinario e ricco nel suo invitante incedere… a presto!