Esperienze enogastronomiche unite da un comune denominatore: l’alta qualità. Ci siamo stati e abbiamo fatto un escursus attraverso la cucina del territorio, anche rivisitata, ma che conserva storia e tradizione.
Punto di partenza l’hotel, una elegante struttura dove si respira una magica atmosfera. L’hotel, infatti, risale al 1912, quando venne costruito l’edificio in stile liberty destinato a diventare l’elegante residenza privata di Antonietta Lauro, sorella del famoso armatore Achille.
Dopo la Seconda guerra mondiale la casa, che aveva accolto i profughi delle regioni del nord durante l’occupazione nazifascista, venne trasformata in hotel e da allora inizia un altro capitolo, che arriva fino ad oggi, con un concept moderno di hotel lussuoso, con piscina, giardino ed un ascensore che collega direttamente alla spiaggia.
Tavola di charme con vista
Per la nostra degustazione abbiamo iniziato dal top: il Vesuvio Panoramic Restaurant: luogo elegante, raffinato e romantico con vista sul Golfo di Napoli, sulle isole e …sul Vulcano a cui è stata dedicata anche la sala, decorata con vari “omaggi” al Vesuvio, a partire dalle opere dell’artista Napoletano Gennaro Regina fino ad arrivare ai piani dei buffet e ad alcuni piatti realizzati in lava.
L’ Executive Chef Giuseppe Saccone propone piatti regionali, della tradizione enogastronomica del territorio campano. “Prediligo produttori che seguono metodi naturali e tradizionali e i prodotti tipici della Penisola Sorrentina, molti a marchio IGP e DOP, come il Provolone del Monaco, l’olio extravergine di oliva di Vico Equense, gli agrumi e le noci- spiega lo chef – Paste e lievitati sono rigosamente fatti in casa mentre le ricette tradizionali sono rinnovate ma sempre rispettandone l’essenza”.
Qualche esempio? “Il Tricolore” che è una leggera parmigiana di melanzane; “Rivisitando la Tradizione”, ovvero rivisitazione degli iconici gnocchi alla sorrentina; mentre “La regina dei Mari” è un delicatissimo trancio di ricciola cotto su sale aromatizzato alle erbe costiere con maionese vegana alla menta. Tra i dessert sublime l’interpretazione del tiramisù e il femminiello, con crema di limone e glassa al cioccolato.
Per i palati più esigenti Vesuvio Panoramic Restaurant propone vari percorsi degustativi tra cui:
“La Tradizione”, un menù che ripropone i piatti che “Nonna Etta”, fondatrice dell’hotel, amava cucinare negli anni ’50 per i suoi ospiti e familiari con i prodotti che da sempre sono sul territorio.
“Di tutto un po’” è un percorso ampio ma veloce per chi ama provare tante pietanze non trascorrendo troppo tempo al tavolo. Questo menu reinterpreta in chiave “fine dining” il tipico servizio proposto dalle trattorie napoletane: tanti assaggi di antipasti serviti come “tapas”, una portata principale a scelta e vari piccoli desserts.
“Che Sorpresa” , infine, è un menu di 5 portate a sorpresa con i piatti più rappresentativi dello Chef anche in versione vegana e vegetariana. Un viaggio che tramite odori, sapori e consistenze porta alla scoperta della grande tradizione culinaria campana.
La carta dei vini punta sulle eccellenze regionali con un’ampia selezione di vini campani che abbraccia sia le cantine più blasonate che i piccoli vignaioli emergenti.
Aqua Pool Lounge: parola d’ordine, “semplicità”
Ideale per un pranzo veloce a bordo piscina, questo spazio nel verde rilassato ed informale propone un menù incentrato su preparazioni semplici che accostano i prodotti locali (prosciutto crudo irpino, treccia di Sorrento e pomodori di Sorrento, gnocchi alla sorrentina, pesci locali alla griglia) ad alcuni must della cucina internazionale (Caesar salad, club sandwich, hamburgers). Un posto di rilievo nell’offerta gastronomica è riservato alla pizza al forno a legna, declinata in differenti versioni che utilizzano i prodotti del territorio. Da provare: il classico calzone fritto, la Pizza Mimosa, con mix di formaggi locali ed aroma di limone sorrentino e la Pizza Nerano con mix di formaggi, crema di zucchine, provolone del Monaco e zucchine croccanti
In l’estate, una volta a settimana, l’Aqua Pool Lounge ospita cene spettacolo che vedono diverse compagnie di artisti esibirsi in spettacoli di ballo, canto e coreografiche scenografie.
Al Tramonto…. aperitivo sul Golfo
Un altro punto forte dell’hotel è il Vista Sky bar: il roof-top bar da cui si gode uno splendido tramonto grazie alla vista a 360° sul Golfo e sulle colline di Sorrento.
Ai cocktails dell’Head Bartender Arturo Iaccarino ed ai migliori vini e Champagne si abbina una curata selezione di pregiatissime pietanze provenienti da tutto il mondo (crudi di mare, caviale, Pata Negra, black cod, waygu beef etc etc).
Per concludere la serata oppure per un apericena L’Oltremare Lounge Bar è nel cuore della lobby dell’hotel. Qui è possibile rilassarsi sorseggiando un aperitivo, degustare alcune specialità di mare accompagnate da vino o champagne o semplicemente bere un signature cocktail curato dal barman Arturo Iaccarino dopo cena.