Si parte dal buon cibo per arrivare alla scoperta di una città che nasconde luoghi ricchi di storia, cultura e arte. Del resto, anche il cibo è cultura. O no?
Il cibo come ponte tra un Paese e la sua storia, la sua cultura. Perché è davvero così. Attraverso i piatti tipici si arriva a conoscere la storia e le tradizioni di un paese, le sue città. Come Poznań, capoluogo della regione Wielkopolska, una delle città più antiche della Polonia. Con una storia culinaria straordinaria, raccontata attraverso un cooking show condotto dallo chef Michal Kuter, del ristorante A Noz Widelec di Poznań, che ci ha preparato alcuni piatti della tradizione, che rappresentano anche i suoi ricordi d’infanzia, con una visione innovativa e un menu composto da una ricchezza di ingredienti stagionali. Diplomato alla prestigiosa scuola di cucina Westminster Kingsway College di Londra, con un Advance Diploma in Cullinary Arts, Michal Kuter oggi è uno dei nomi più importanti della gastronomia di Poznan e ha ricevuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi.
I cornetti di San Martino
Fiore all’occhiello della cucina di Poznan sono i Cornetti di san Martino, la cui origine risale all’età pagana e che nell’Ottocento è stata legata, nella tradizione cristiana, a San Martino. Secondo una leggenda, l’origine della festa (che si celebra l’11 novembre) è da legarsi al gesto di uno dei pasticcieri di Poznań che, in risposta all’appello del parroco che chiedeva doni per i poveri, preparò ben tre forme di cornetti e le portò in chiesa. Il suo esempio fu seguito anche dagli altri. Così si creò una tradizione che continua ancora oggi. I segreti di questo tesoro culinario si possono esplorare nell’apposito museo (Rogalowe Muzeum Poznania), dove visitatori hanno modo di sentire la storia dei “rogal”(i cornetti) e provare a prepararli con le proprie mani. Il cornetto (circa 150-250 grammi), protetto dal marchio iGP, è a base di semi di papavero bianco, vaniglia, datteri schiacciati e fichi secchi, zucchero, crema, uvetta, burro e buccia d’arancia.
Una cucina di ispirazione tedesca
I piatti di questa regione si distinguono per la grande quantità di carne e di verdure, oltre alle patate – qui chiamate pyry – al centro di ogni ricetta, di ispirazione tedesca (nel diciottesimo secolo, la regione fu governata dal potere prussiano).
Oltre ai prazoki, simili ai classici pierogi, alle zuppe e agli oli aromatici spremuti a freddo, oggi la tradizione incontra la modernità con piatti quali il pomodoro chiaro con riso, la zuppa di acetosa, la tartare di manzo, l’anatra, il lucioperca con osso, cervo o la torta di mele. Un viaggio gustativo nel mondo multidimensionale dei sapori e degli aromi della Polonia e della cucina europea.
Tra i piatti dal sapore unico preparati durante il cooking show e realizzati utilizzando i migliori prodotti locali, portati direttamente da Poznan abbimao avuto modo di gustare una zuppa fredda di barbabietola, lo storione affumicato con caviale e un filetto di vitello con spugnole, asparagi e tortino di patate. Ciliegina sulla torta? Un dolce a base di budino di rabarbaro, gelato al rabarbaro su salsa alla vaniglia.
Dalla tavola alla storia
Cuore pulsante della città è la Piazza del Mercato (Rynek – un quadrato di quasi 141m) da cui partono dodici stradine, circondata da piccoli edifici del XVI e XVII secolo, con portici e arcate che ospitavano anticamente le bancarelle dei mercanti. Qui si trovano gallerie d’arte, musei, gioiellerie, birrerie (la birra della regione di Poznań è ottima), ristoranti ( diversi generi di cucina polacca e internazionale ) e caffè.
Qui si trova anche il Municipio rinascimentale, una perla dell’architettura. Su una piccola piattaforma posta sull’orologio del Municipio alle ore 12:00 compaiono le figure di due capre, riconosciute come simbolo della città. Nel mese di giugno nella Piazza del Mercato si svolge la Fiera di San Giovanni, dove è possibile acquistare opere d’arte, oggetti d’antiquariato e d’arte popolare, gustare le delizie della cucina regionale che rendono famosa Poznań e la regione Wielkopolska.
Non lontano dalla Piazza del Mercato (Viale Marcinkowskiego, 10) si trova un antico Bazar, una volta centro della vita commerciale, politica ed economica degli abitanti di Poznań ed elegante albergo. A poche centinaia di metri dalla Piazza lo Stary Browar( Antica Birreria) è il centro artistico e commerciale che sorge negli originali edifici restaurati della fabbrica di birra del XIX secolo (via Półwiejska, 42).
Tra i prossimi eventi estivi da non perdere: il Malta Festival Poznan, un festival teatrale internazionale annuale, considerato uno degli eventi artistici più importanti dell’Europa centrale e orientale che si tiene a Poznan dal 1991. Si svolge a cavallo tra giugno e luglio e si concentra sul teatro sperimentale all’aperto. Nel corso degli anni, il festival ha ampliato il programma includendo musica, danza e persino film. La maggior parte degli spettacoli vengono rappresentati direttamente nelle strade di tutta la città.
Per informazioni: www.polonia.travel/it http://www.polonia.travel/it