Viaggiando di Gusto si appresta ad effettuare la sua prima vendemmia e, se solitamente dall’uva ne nasce una preziosa mescita, il vino, vi promettiamo, dopo un’attenta e scrupolosa selezione di grappoli maturi di idee, un ampio ventaglio di proposte legate a questo appassionante mondo.
Dentro una bottiglia c’è un microcosmo che vale la pena di esplorare e dal vino divagheremo portando alla vostra mano calici di esperienze.
Feste, manifestazioni, lasciatevi guidare dalle note avvolgenti, morbide, strutturate, pizzicate e fresche del vino.
A Milano dal 7 al 15 ottobre torna la sesta edizione della Milano Wine Week.
Centro direzionale, anche per questo anno, Palazzo Bovara – Corso Venezia 51, dove avremmo luogo Walk Around Tasting e Masterclass nazionali e internazionali, che mettono in stretto contatto gli operatori del settore.
La sesta edizione pone l’accento su un format dall’approccio fortemente immersivo che punta sul coinvolgimento dei consumatori e che cala il vino nella realtà cittadina con attività decisamente esclusive.
Vi segnaliamo tra le esperienze : la Wine Boat, il battello che navigherà lungo i Navigli per degustazioni originali e inconsuete, e il Wine Bus in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì con due corse – ore 17 e ore 20, e il sabato e la domenica con tre corse – ore 11.30, 17.00 e 21.00 per un totale di 22 degustazioni in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani tra cui Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Tra le location attive in tutto il territorio cittadino il flagship store di Carrefour con il suo Wine Bar Terre d’Italia in Piazza De Angeli con una programmazione di eventi legati al progetto Wine Icons.
Merano (BZ) si colora grazie alla Festa dell’Uva 14 e 15 Ottobre, la prima edizione risale al 1886, un appuntamento storico!
Incantevoli paesaggi cittadini e aria di festa tutti da godere e respirare vi accompagneranno durante il vostro lieto camminare : la passeggiata Lungopassirio, piazza della Rena con l’affascinante Castel Kallmünz e il suo cortile, il vivace corso Libertà, i Portici Medioevali, attireranno inevitabilmente la vostra attenzione, all’interno di una cornice pittoresca.
Prodotti locali al Mercato Meranese, piatti autunnali, vini pregiati del Burgraviato e musica alpina, non dite che è poco!
Sabato sera tra gli appuntamenti irrinunciabili il Gran Ballo della Festa dell’Uva, il concerto Brass Festival Internazionale di Merano dedicato agli ottoni : musica e vino un sorprende e magico connubio, le cui note toccano voluttuosamente profumate momenti piacevoli e appaganti.
La nostra diretta esperienza itinerante con Tenuta Roveglia, storica cantina della provincia di Brescia, quattro etichette per quattro locali: Viaggiando di Gusto alle prese con i fantastici otto!
A Milano è facile puntare su locali in vie conosciute e battute, è il caso di Porta Venezia e di Via Buenos Aires, ma talvolta a due passi dalle strade più trafficate, si trovano posti piacevoli, dove trascorrere una serata lontani dal caos e dalla frenesia, in un tour che porta a conoscere da vicino aziende vinicole e le loro etichette: EustachiORA è l’esperienza incredibile, insolita, curiosa che vi vogliamo raccontare e che si è sviluppata in quattro locali tutti da scoprire di Via Bartolomeo Eustachi, da noi battezzata quadrilatero del vino : sotto le luci della ribalta, ovviamente le prestigiose etichette di Tenuta Roveglia!
La storia di Tenuta Roveglia inizia grazie a Giovanni Felice Azzone, Professore Ordinario di Patologia Generale all’Università di Padova, e alla sua voglia di porsi domande, anche al di fuori di della professione vera e propria che l’ha spinto a osservare e indagare con scrupolosità, la natura della terra che si sarebbe prestata a ricevere le sue amorevoli cure, e che l’ha reso presto un esperto, un cultore della tradizione.
L’ha storia ha visto al suo fianco, come collaboratore il prezioso innesto umano, Paolo Fabiani oggi Direttore dell’azienda e il le tre figlie Sara, Vanessa e Babettli Azzone le attuali proprietarie che gestiscono Tenuta Roveglia, rendendola sempre più competitiva e al passo coi tempi.
Tra i vitigni di Tenuta Roveglia spicca il vitigno autoctono la Turbiana, la nostra preferenza sulle quattro etichette degustate, di cui tre bianchi e un rosé, tutte ottime per una serata settembrina dal sapore ancora tipicamente estivo, è andata al Lugana DOC Limne, figlio di un terreno calcareo, argilloso e ricco di sali minerali, che conferiscono a questo vino tipici accenti di sapidità e longevità…lunga vita al nostro RE bianco!
Ma veniamo ai locali di Via Bartolomeo Eustachi dove la serata idilliaca si è consumata in compagnia di Babettli una delle proprietarie di Tenuta Roveglia, voce narrante ed emozionante di una storia meravigliosa : Sapori Solari in Via Stoppani 11 ha dato spazio allo Spumante Lugana Brut, Al Tagliando di Via Bartolomeo Eustachi 32 è stata la volta di MITI – Riviera del Garda Classico DOC Chiaretto, per il LIMNE Lugano DOC 2022 la Fiaschetteria Toscana BUBU e infine Polpetta D.O.C. in Via Bartolomeo Eustachi 3 ha calato il sipario sulla serata con un asso nella manica, VTIS ALBA – San Martino della Battaglia DOC 2020.
La formula EustachiORA si ripete di mese in mese, solitamente nella seconda settimana, per una serata diversa, accattivante che si affaccia su più storie, che hanno forgiato, grazie alla sinergia tra terra e persone ciò che colora il calice e che brilla in tutte le sue sfumature, e che stuzzica l’olfatto con tutte le sue note fruttate, speziate, dure e marcate, leggere come un soffio.
Vivere la vendemmia dedicandosi ad attività di svago ad essa strettamente connesse è possibile grazie a Cantina Ricchi, scopriamole insieme.
Cantina Ricchi si trova a Monzambano sui Colli Mantovani a due passi dal Lago di Garda, le esperienze proposte sono molteplici per non lasciare indietro nessuno.
La degustazione con visita guidata durante la vendemmia – e non solo – permette di conoscere tutti i passaggi necessari per la produzione del vino; a seguire una degustazione di tre/quattro vini e un tagliere di stuzzicherie mantovane.
Il picnic in vigna realizzato dallo chef Alessandro Bianchini di Casina Ricchi – il relais dove potete soggiornare in un’esperienza a tutto tondo dedita al gusto e al benessere – si gode tra le vigne, all’interno di un paesaggio bucolico, dopo la visita alla cantina, e infine le degustazioni in barricaia con dei vini e prodotti del territorio.
Viaggiando di Gusto ha concluso il suo viaggio ci ritroveremo presto su queste pagine per altri percorsi tra sapori e paesaggi nuovi…vi aspettiamo!