Viaggiando di Gusto si prepara alla Notte di Halloween e al ponte di Ognissanti, all’insegna dello svago e dei piaceri della buona tavola: siamo pronte a condividere con voi tante idee!
Se si parla di cucina, ricette, pietanze non c’è nulla di spaventoso, anzi non c’è niente che possa rallegrare di più la gola per scendere al cuore, ma torniamo a noi e a un clima che richiami la ricorrenza com’è giusto che sia.
L’atmosfera autunnale, i colori tipici del mese di Ottobre , li ritroviamo nell’Atrattoria, locale monzese gestito dalla famiglia Butticé, allestito per l’occasione con zucche, castagne, noci e melograni. Il menù fedele alla tradizione enogastronomica siciliana cede il passo alla ricorrenza con un nuovo piatto dedicato ad Halloween : polpo, zucca mantovana e oliva nocellara del Belice. Atrattoria Via Vittorio Emanuele II 36 – Monza.
La Bursch – Country House è un incantevole residenza con ristorante sita a Oretto, in provincia di Biella. La cena a tema Halloween che si terrà nella notte più spaventosa dell’anno saprà accontentare i palati più famelici e raffinati.
Siamo completamente convinte che anche le creature della notte siano delle buone forchette richiamate all’ordine, e a una piacevole sosta al loro notturno peregrinare, davanti a una tartare di manzo,ai tajarin al burro o a un classico piemontese come il tartufo, il loro pauroso ghigno sarà di puro compiacimento, e si aprirà al sorriso verso il fautore di questo prodigio : Erika Grotta Chef de La Bursch. La serata al Bursch potrà proseguire nella sala da biliardo, dove i cocktail preparati da Azzurra Favero, cocktail specialist di Biella, sono stati pensati apposta per l’occasione, ne rimarrete stregati!
Ad Halloween non può mancare la magia di itinerari da sogno da vivere con chi si ama, quando la cupa atmosfera mostra tutto il suo fascino!
Ad Ortisei (BZ) – Alto Adige – Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel ****S si trasforma in un castello incantato dove i bambini trovano un sentiero con tanti giochi e diverse postazioni tutte da esplorare nel giardino dell’hotel…quando il mistero si infittisce. Non solo giochi e tanto divertimento a contatto con la natura, ma la possibilità al mini-club di diventare pasticceri creando dolci a forma di mostri.
A Barni (CO) la notte più buia dell’anno cambia aspetto, grazie alla 3° Festa dell’Asino : stiano tranquilli, gli studenti meno volenterosi, le enormi orecchie d’asino comparse sulle teste di Pinocchio e Lucignolo per aver ceduto al piacere ; prima di aver fatto il loro dovere non saranno un souvenir post visita a questo magico borgo.
Domenica 30 Ottobre torna la tradizionale Festa dell’Asino fortemente voluta da CulturaBarni, Pro Loco, il Gruppo Alpini di Barni e dal Comune. Varcato il cartello di ingresso i turisti saranno accolti da simpatici asinelli, guest stars della giornata, e protagonisti del concorso – Chi sarà il miglior donkey da lavoro? – la sfilata inizierà alle 10.00 per terminare con la premiazione del Re o Regina a quattro zampe di Barni alle 14.30. La festa sarà l’occasione per scoprire felpe e t-shirt a tema con scritte in dialetto locale.
Non mancano bancarelle con artigianato locale e mercato agricolo con prodotti a kilometro zero, e magari quell’idea regalo in più per il prossimo Natale. Persino lo street food è radicato alla tradizione con piatti tradizionali, le gustose caldarroste o la succulenta trippa del Bar Sport.
Barni apre le sue porte a grandi e piccini, i bimbi si potranno divertire con il trucca bimbi, affrontare il battesimo della sella salendo su alcuni asinelli, o chiedere aiuto alla strega per intagliare meravigliosamente delle zucche che potranno portare a casa, o cullarsi tra i racconti popolari grazie Mita Bolzoni.
Viaggiando di Gusto ha fatto la sua incursione anche nella Notte di Halloween anticipando i tempi, la notte ci ha portato consiglio e idee, non potevamo proseguire il nostro cammino senza far diventare vostre le nostre proposte! Buon Halloween!