Viaggiando di Gusto veste i panni di chi per la prima volta si gode il piacere di una crociera. Inesperti, impreparati, curiosi, per questo motivo ci affidiamo a Crocierissime.
Crocierissime è il primo sito italiano parte di lastminute.com Group dedicato al mondo delle crociere, ci abbiamo visto giusto, non potevamo rivolgerci a un sito più informativo: signore e signori la crociera è servita grazie ai dieci consigli di Crocierissime.
Scegliere la nave giusta – Consultando un buon motore di ricerca per crociere che offre tutte le informazioni necessarie. Per chi è alla prima esperienza da navigante potrebbe essere utile scegliere una crociera con pochi scali per navigare con tempi più soft godendo pienamente di tutti i servizi della nave.
Prenotare in anticipo – Regola che vale sempre per tutti i viaggi. Prenotare con largo anticipo vuol dire risparmiare. Quasi tutte le compagnie fanno offerte speciali a volte con sconti fino al 50% all’inizio dell’anno per i viaggi in primavera e in estate. È poi consigliabile stipulare il maggior numero di assicurazioni.
Prenotare le escursioni in anticipo – Al budget per la piacevole navigazione va aggiunto il costo delle escursioni quasi mai incluse. Prenotarle a bordo solitamente è costoso e i posti disponibili non sono moltissimi. Prenotarle in anticipo è un modo per risparmiare, talvolta alcuni luoghi sono visitabili in autonomia oppure ci si può affidare in loco ad agenzie, cercate di formare un bel gruppetto per non alleggerire troppo il portafoglio rivolgendovi a professionisti.
Arrivare con uno due giorni di anticipo – Può essere comodo arrivare al porto di attracco della nave che nel primo giorno salpa solitamente nel pomeriggio/sera con uno/due giorni di anticipo per adattarsi nel caso al cambio d’orario/ jet leg, per visitare la città concedendosi, prima della partenza, delle amabili ore di shopping.
Fare attenzione al non incluso – Le tariffe coprono solitamente i costi della cabina, i pasti, le attività sui bordo e l’intrattenimento. In molti casi ci sono dei costi aggiuntivi per le bevande, mance, connessione internet, escursioni a terra, tasse e spese portuali. Verificate cosa sia compreso tramite l’agenzia di riferimento, la compagnia di navigazione o il motore di ricerca.
Portare un bagaglio a mano – È consigliabile portarlo con sé con all’interno gli oggetti più essenziali perché a volte i bagagli regolari impiegano diverso tempo per raggiungere la cabina durante l’operazione di check-in ed etichettatura degli stessi.
Rinunciare al buffet il primo giorno – La tentazione di conoscere l’offerta del buffet da subito può essere grande e impellente; resistete e rimandatela al giorno successivo perché a il primo pranzo o cena ci può essere il mondo. Potete spegnere quel languorino nelle altre zone di ristorazione della nave sicuramente meno affollate.
Fare attenzione alle mance – Le mance in alcuni casi sono incluse nel prezzo o aggiunte nel conto finale, in questo secondo caso considerate che non sono obbligato e potete chiedere che vengano rimosse.
Dimenticare il telefono – Si potrebbe benissimo farne a meno per qualche giorno, totalmente liberi come quei gabbiani che sorvolano l’oceano, il mare ammirandone la vastità e bellezza. Se dovesse essere proprio necessario ricordatevi che la mancanza di copertura in molti luoghi o durante la navigazione può costringere il dispositivo ad andare in roaming facendo lievitare i costi, meglio utilizzarlo durante gli scali verificando la tariffa del luogo.
Godersi i propri ritmi – Ricca è l’offerta degli eventi a bordo presentata giornalmente ai passeggeri : film, corsi di danza, arti e mestieri, spettacoli comici e musicali , giochi e attività legate al benessere. L’ideale sarebbe non ingolfare la giornata incastrando gli appuntamenti di svago come doveri e impegni di lavoro; lasciatevi guidare a primo impatto da ciò che ha catturato di più la vostra attenzione : per il resto c’è tempo e una seconda, terza, quarta e così sia… crociera.