Un’esplosione di dolcezza che diventa un viaggio sensoriale del gusto. Tra dolce e salato e in omaggio alla tradizione. Da assaporare fino all’ultima fetta…
Quest’anno la Pasqua si trasforma. E punta su creazioni all’insegna della raffinatezza e degli abbinamenti insoliti. Tutti da scoprire. Ma non manca l’omaggio (rivisitato) anche alla tradizione. Tra le tante proposte, ecco quelle che abbiamo scelto per voi.
Unisce golosità e benessere la Colomba integrale al cioccolato fondente e mirtilli rossi di Chef Cannavacciuolo. L’impasto integrale, soffice e ricco di aromi, racchiude al suo interno gocce di cioccolato in perfetta armonia con i frutti rossi canditi, in un incontro di sapori e consistenze di grande eleganza. Sulla superficie, un sottile strato di glassa alle mandorle e granella di zucchero.

Colomba al gin – Linea Imbibiti Antica Pasticceria Muzzi . Una ricetta frutto della collaborazione con Milano Élite Dry Gin, il cui distillato di pregio, frutto di una selezione di botaniche capaci di conferire diverse emozioni ben distinte tra loro, è stato premiato da Gin Awards 2023. Nella colomba al gin si mescolano i migliori ingredienti come lievito madre, cubetti di limone canditi e bagna al gin lasciata riposare 48 ore. La colomba imbibita al gin è in vendita sul sito www.pasticceriamuzzi.com e nei negozi specializzati come enoteche, gastronomie e pasticcerie d’Italia.

Cioccolato Gourmet Colomba agli Agrumi. Un vero capolavoro di gusto dal profumo intenso e dal sapore degli agrumi italiani: cubetti di arancia, di limone e pasta di mandarini canditi. Un impasto soffice, impreziosito da delicate gemme agrumate che sprigionano un aroma fruttato. A completare questa delizia, una croccante copertura di glassa, arricchita da mandorle intere tostate e granella di zucchero, per un perfetto equilibrio di consistenze e sapori.

Colomba Limited Edition con mela annurca candita abbinata a caramello Jacopo Pistone. Una ricetta creativa che regala una sorprendente armonia di dolcezza con l’utilizzo della mela annurca candita abbinata al caramello. La colomba è disponibile presso il punto vendita di Via Cibrario 53 a Torino. www.cibrariotorino.it

Nuova Latta di Pasqua Limited Edition Loison. Per il 2025, Sonia Design rievoca la magia delle cartoline d’epoca: bambini sorridenti giocano tra pulcini, coniglietti e rondinelle, immersi in un’atmosfera di spensieratezza. I colori della Latta si alternano nei toni iconici Sonia Design – azzurro, verde e lilla – con righe leggermente più intense o con delicati pois. All’interno la novità 2025, la Colomba al Pistacchio, senza canditi e con pistacchio di Bronte Dop (Presidio Slow Food) sia in copertura che in farcitura, che combina glassa al cioccolato bianco, granella croccante e crema di pistacchio; e la glassatura al cioccolato bianco, realizzata a mano dopo la cottura, completata da una croccante granella di pistacchio e pistacchi interi.

Colomba con Crema al Limone Pasticceria Fraccaro. Un soffice impasto dall’alveolatura fine e compatta, pervaso dai freschi e aromatici profumi della scorza di limone appena macerata e trasformata in una cremosa delizia al limone. La farcitura, dal colore giallo citrino, richiama l’essenza autentica dei migliori limoni, offrendo al palato note intense e decise. A completare la prelibatezza, una raffinata glassa di cioccolato fondente con scaglie di cioccolato bianco.
Colomba al Cremino Vergani ha l’impasto arricchito di gocce di cioccolato al latte, fondente e bianco, senza canditi né mandorle, ma decorata con una deliziosa granella di nocciole che dona un piacevole contrasto di consistenze.
Colombe e….dintorni
Colomba Salata Gourmet Davide Muro coniuga il sapore tradizionale della colomba con la cucina del Sud. ispirata a una delle ricette iconiche della cucina tradizionale siciliana, la pasta alla norma, ha un impasto soffice e profumato, con lievito madre, che racchiude un mix di sapori mediterranei. Le melanzane siciliane vengono tagliate a cubetti e fritte, in modo da regalare una consistenza insieme morbida e avvolgente, mentre i pomodorini ciliegia aggiungono una nota fresca e leggermente acidula. A donare la parte croccante è il fritto di cipolla, profumato e aromatico, esaltato dalla fragranza del basilico fresco A completare il tutto, la ricotta dura salata siciliana, grattugiata nell’impasto, che arricchisce il prodotto con la sua intensa sapidità.

Soffice, profumata, irresistibile: la Focaccia Veneziana di Golosità Pasticceria & Bistrò Mario Messina è una coccola pasquale che conquista al primo morso. Impreziosita da una delicata nota di scorza d’arancia e dalla dolcezza naturale dei bacelli di vaniglia, viene glassata a mano con una crosta di mandorle e zucchero. È disponibile nei formati da 500 g e 1 kg, perfetta sia per la colazione che come dolce di chiusura del pranzo pasquale.

La tradizione reggina si rinnova con il Cuddura Vincenzo Pennestrì, il biscotto pasquale della tradizione: frolla artigianale modellata a mano in forme uniche, dal cuore al cestino, con il simbolico uovo sodo al centro. Un dolce che racconta l’amore e il legame con le radici.
La Fagianella® Borsari sfoggia due versioni di gusto: quella dai toni fruttati e delicati con farcitura alla pesca, copertura al cioccolato e granella di zucchero e quella più voluttuosa, farcita al cioccolato fondente. Entrambe della linea Evergreen, la Fagianella® alla Pesca e la Fagianella® Dark sono il risultato di 72 ore di lievitazione. La Fagianella® alla Pesca è confezionata in un astuccio, nella doppia versione graficata o trasparente, o nella shopper. La Fagianella® Dark è disponibile esclusivamente nell’astuccio. Sono disponibili sul sito www.borsariverona.it, presso i migliori supermercati e negozi specializzati.

Regina della tavola di Pasqua e simbolo della primavera, la Pastiera di Vincenzo Donnarumma è un equilibrio di sapori tra la friabilità della pasta frolla e il morbido cuore di grano cotto, con gli ingredienti che la tradizione partenopea impone: farina di frumento tipo “0”, burro, zucchero a velo, uova, sale, vaniglia, grano cotto, ricotta, zucchero, latte, pasta di arancia candita naturale, miele di acacia, fiori d’arancio.
