Il cioccolato e il magico suo regno è protagonista a Milano nella Fabbrica del Cioccolato bean to bar di Enrico Rizzi che abbiamo visitato nelle scorse settimane.
Viaggiando di Gusto racconta la sua straordinaria esperienza di visita e degustazione… il cioccolato avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore oggi e in altre vite… sublime compagno e scoperta!
La Fabbrica del Cioccolato di Enrico Rizzi ha aperto i battenti a Milano in Via Gian Giacomo Mora 18, laddove un tempo si trovava un’antica scuderia di fine Settecento e, se cavalli di razza qui vi dimorano, oggi il cioccolato più fine e d’eccellenza viene prodotto anche per i palati più esigenti.
Il nostro viaggio nella Fabbrica del Cioccolato è partito dalle origini della materia prima, i luoghi che hanno segnato i felici natali della cremosissima pasta scura.
Nella sensory room, ci si immerge, grazie alla tecnologia virtual reality 360°, in una rigogliosa piantagione di cacao in Perù e si seguono le fasi di raccolta, fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, dalla separazione delle bucce alla macinazione lenta a pietra.
Il percorso prosegue nella sala della torrefazione, passando per la cioccoteca dove in preziose giare trasparenti il cioccolato riposa, in una zona di assoluto comfort, insieme a spezie, tè e infusi per carpirne le note migliori, più riconoscibili e apprezzabili.
Si giunge nel laboratorio dove si assiste alla lavorazione vera e propria delle fave di cacao, qui è evidente quanto il progetto di Enrico Rizzi confluito in questa straordinaria Fabbrica dia il suo contributo al sistema dell’economia circolare : le bucce delle fave di cacao non vengono buttate ma riciclate in una cartiera per produrre carta ecologica…tutto serve, tutto è necessario e utile per evitare stress all’ambiente.
Inoltre, nella piccola area dedicata agli acquisti che fanno bene all’umore, saranno disponibili 18 gran cru di tavolette declinate in bianco, latte, fondente e massa, ciascuna rigorosamente millesimata, monorigine e accompagnata da una scheda di degustazione.
La degustazione guidata rappresenta ovviamente il dulcis in fondo della visita, il culmine dell’esperienza , e prevede, a seconda della tipologia scelta, l’assaggio di tre o cinque cioccolati monorigine tra cui le pregiatissime varietà venezuelane Chuao e Porcelan, e per l’esperienza più prestigiosa, completa e tentatrice, un calice di vino dolce bianco.
Le visite e degustazioni sono fruibili da martedì a venerdì in tre fasce orarie, mentre sabato le fasce orarie diventano quattro, e sono aperte a un massimo di 8 persone. Le visite con degustazione presso la Fabbrica del Cioccolato di Enrico Rizzi sono prenotabili sul sito.
Un ottimo regalo per chi ancora ha in sospeso qualche pensiero per il Natale appena trascorso, per un compleanno o una ricorrenza speciale o semplicemente per coccolarsi anche senza un effettiva motivazione, anzi la modalità più giusta per ritagliarsi del tempo godendo di un’esperienza decisamente insolita e piacevoli.
Qualche notizia su Enrico Rizzi e la sua passione dolciaria.
Enrico Rizzi è pasticcere e gelatiere da oltre 14 anni, prima di diventare l’artefice di questo posto magico, apre precedentemente la boutique di Pasticceria Artigianale a Milano in Via Cesare Correnti 5, non un semplice punto vendita ma, un laboratorio artigianale a vista dove i clienti possono ammirare il lavoro dei pasticceri e degustare le loro creazioni.
Viaggiando di Gusto ha concluso il suo viaggio nella morbida scioglievolezza del cioccolato, capace di sprigionare, anche nella sua più pura e semplice forma, la tavoletta, infinite note di sapori, piccati, vanigliati, decisi, leggiadri, o un bouquet di aromi condensati nello stesso pezzetto, tassello di un racconto fatto di luoghi, persone e passione.
Noi vi aspettiamo sempre numerosi alla prossima golosa notizia! A presto!