È il pasto più importante della giornata perché ci garantisce l’energia necessaria. Ma deve essere gustosa, nutriente e soprattutto salutare.
Tra i buoni propositi dell’anno appena iniziato c’è l’obiettivo di mangiare sano. Partendo dalla colazione. Ma se l’entusiasmo iniziale si spegne davanti a obiettivi troppo ambiziosi (confessiamolo: è difficile rivoluzionare tutto in una volta!!), basta cominciare modificando qualche piccola abitudine.
“Per migliorare il nostro benessere non serve stravolgere tutto da un giorno all’altro. Basta cominciare da gesti semplici, con un passo alla volta, mese dopo mese, per fare del cibo un alleato della nostra salute. Spesso ci concentriamo troppo su dettagli come il conteggio delle calorie o la grammatura degli alimenti – spiega Paolo Bianchini consulente nutrizionale e nutraceutico – dimenticando che ciò che conta davvero sono le reazioni che il cibo scatena nel nostro corpo. Piccoli ma costanti cambiamenti non solo migliorano la salute, ma possono rendere il nostro rapporto con il cibo più sereno e appagante. Ogni pasto è un’occasione per prendersi cura di sé e basta imparare a farlo con equilibrio e consapevolezza”.
A cominciare dalla colazione. “Per sfruttare al massimo i benefici della biochimica alimentare, il momento dell’orario dei pasti rappresenta un passo fondamentale – prosegue Bianchini– A determinati orari corrispondono funzioni ormonali differenti che comportano un’elaborazione e un’assimilazione a livello biochimico diversa. Per esempio, l’orario ottimale per fare colazione è tra le 7 e le 8.30, perché il fisico accetta meglio gli alimenti con un carico glicemico più elevato”. Prendete nota!
Ed ecco i suggerimenti sui prodotti provati da noi.
Porridge o Granola?
I cereali per la prima colazione sono un must. Ma quali? Rigoni Natù propone Granole e Porridge. Le linee Senza Zuccheri aggiunti Granola Avena e Semi – Granola Avena e Cacao – Porridge Mandorle e Semi, e Fonte di Proteine Vegetali Granola Mandorle e Mirtilli Rossi, Granola Mandorle e Nocciole, Granola Nocciole e Cioccolato, Granola Arachidi e Porridge Nocciole e Cioccolato, contengono pochi ingredienti rigorosamente bio, ricchi di fibre e fonte di ferro, magnesio e potassio; perfetti per tutte le diete alimentari in quanto plant based e gluten free.
Questi cereali, inoltre, garantiscono formulazioni raw con ingredienti da filiera bio e l’utilizzo di semi germogliati. Mentre la lenta essicazione a bassa temperatura per oltre 24 ore, che permette di preservare al meglio le sostanze nutritive di tutti gli ingredienti, mantenendo il sapore delicato dell’avena, della frutta secca e dei semi, ne garantisce la giusta croccantezza.
L’alternativa? I fiocchi d’avena
Per nutrire il benessere fin dal mattino, una porzione da 30g di fiocchi d’avena biologici Avena Germinal Bio apporta all’organismo 1,5g di beta-glucani, fibra naturalmente presente nell’avena e in molti altri cereali. Con il loro sapore delicato e la loro versatilità, i fiocchi possono essere aggiunti a latte, yogurt o bevande vegetali.
Yogurt o Kefir?
Lo yogurt è fonte di calcio, vitamine, fosforo e potassio. Ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B e proteine. Un elemento che lo caratterizza è la presenza di fermenti lattici, almeno 10 milioni per grammo di prodotto. In particolare, Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus thermophilus, in associazione tramite il processo di fermentazione, trasformano il latte in yogurt bianco.
I diversi tipi di yogurt hanno varie caratteristiche: lo yogurt greco è un tipo di yogurt colato, in cui quasi tutta la componente di siero presente naturalmente nel latte viene rimossa, mentre lo yogurt di capra più facilmente digeribile. E per quanto riguarda la quantità di fermenti lattici? Medaglia d’oro al kefir, alimento che deriva dalla fermentazione del latte, originario del Caucaso e privo di lattosio che sta conquistando le preferenze dei salutisti. Da preferire, anche in questo caso, le versioni senza zuccheri aggiunti.
Yogurt di capra bianca Girau è prodotto con latte sardo 100%, ed è naturalmente ricco di calcio e magnesio. Ha un contenuto di lattosio inferiore rispetto al latte vaccino, il che lo rende una scelta migliore per le persone intolleranti al lattosio.
Yogurt Bianco intero e magro da latte fieno Bio Latteria Vipiteno è prodotto con un tipo di latte riconosciuto dal marchio europeo STG (Specialità Tradizionale Garantita). Le mucche che producono il Latte Fieno sono alimentate con fieno, cereali e legumi ricchi di minerali, senza l’utilizzo di mangimi insilati (fermentati) e OGM. Questa alimentazione tradizionale e diversificata conferisce al Latte Fieno un gusto unico e un elevato valore nutritivo, ricco di vitamine, minerali e acidi grassi polinsaturi.
Kefyr Activia Bianco Naturale contiene gli autentici lieviti uniti a 4 esclusivi miliardi di probiotico bifidus efficaci per il microbiota intestinale.
Fage 0% Bianco ricco e cremoso è senza grassi e zuccheri aggiunti. E’ fonte di calcio e senza glutine.
I prodotti da forno
Naturalmente senza lattosio e prive di glutine e olio di palma, le Fette Croccanti Céréal Senza Glutine sono ottime sia da sole, che con un velo di marmellata o miele. Mentre il Pane Rustico ai Semi Céréal, sempre morbido e fragrante, è fonte di fibre e arricchito da lievito madre, è appositamente pensato per chi soffre di intolleranza al glutine.
Gallette Alce Nero sono preparate con riso integrale coltivato in Lombardia cui si aggiungono farro coltivato in Italia, quinoa, grano saraceno, miglio e amaranto per le gallette di riso integrale e cereali. Le gallette di mais e grano duro Cappelli sono realizzate con mais e grano duro Cappelli coltivati in Italia. Alla gamma si aggiungono due referenze con i legumi.
Crema spalmabili, miele o marmellata?
A ciascuno la sua scelta preferita. Questi prodotti sono perfetti da spalmare. Preferibilmente con pochi zuccheri e sale. Quanto alla marmellata, controllate che contenga almeno il 50% di frutta!
Il Peanut Butter Fiorentini, versione all’italiana e sana del burro d’arachidi, senza olio di palma, privo di zuccheri aggiunti e senza alcun tipo di additivo né grassi idrogenati, è la scelta ideale per una gustosa colazione a base di pane e crema di arachidi. La crema spalmabile 100% arachidi Fiorentini è una ricca fonte di proteine e nel nuovo formato pocket è ancora più comoda da usare. Peanut Butter Crunchy invece contiene tanti piccoli pezzetti di arachidi tostate.
Composta ai Frutti di Bosco – Alpe Pragas a base di frutti di bosco maturi (75%) raccolti a mano, con una spruzzata di succo di limone viene realizzata con una speciale ricetta di frutti di bosco come mirtilli, lamponi, ribes rosso e nero, ricchi di vitamina C e magnesio.
Confettura extra di amarene Agrimontana viene realizzata utilizzando amarene (93% per 100 gr) al punto giusto di maturazione aggiungendo lo zucchero di canna, per regalare alla confettura una densità perfetta. La dicitura EXTRA garantisce l’utilizzo di sola frutta intera.
Miele Millefiori Vis100% miele italiano proveniente da apicoltori altamente qualificati e selezionati per offrire un prodotto dal sapore, profumo e principi nutritivi inalterati.