Tutto naturale, solo artigianale. È la filosofia della mostra mercato organizzata da Stanislao Porzio che tiene banco ogni anno dal 2008 e che ha presentato oltre 35 pasticcieri d’eccellenza.
I dolci in gara sono stati giudicati da una giuria tecnica (composta da esperti del settore, chef, giornalisti) e da una giuria popolare. Tutti erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati (i cosiddetti “mix”), senza coadiuvanti tecnologici.
Durante la manifestazione si sono svolti anche incontri organizzati dall’Associazione PAART Movimento per la Pasticceria d’Arte ETS, il cui obiettivo è la salvaguardia della pasticceria realizzata con ingredienti naturali, per salvaguardare la salute dei consumatori e la conservazione del patrimonio di conoscenze e competenze dell’arte pasticciera, minacciato dalla diffusione dei semilavorati industriali. “Non si vuole demonizzare questi ultimi, che pure ciascuno ha il diritto di usare – puntualizza Stanislao Porzio -quanto piuttosto mettere in evidenza il lavoro di chi parte dalle materie prime e produce in maniera più salutare”.
I premiati
Il Premio Costanza Re Panettone®, riconoscimento una tantum, è andato alla Pasticceria Comi di Missaglia (LC), che è stata presente a tutte le edizioni di Re Panettone® dal 2008 al 2024.
Il Premio Re Panettone® Milano 2024, realizzato con la ricetta classica milanese ( impasto realizzato con lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; taglio a croce in cima, niente glasse) è andato alla Pasticceria: Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (So). Mentre la Pasticceria Fra.Grante Cooperativa Griot di Carmiano fraz. Magliano (LE) si è aggiudicata lo scettro Categoria Dolce Lievitato Innovativo (lievitati a base di pasta di panettone, realizzata con lievito madre con qualsiasi forma, farcitura, copertura) con il dolce “Cioccolato, arancia, habanero chocolate”.
La Giuria Popolare ha invece premiato per il panettone classico la Pasticceria: Solo di Manduca (Lt) e per il lievitato innovativo la pasticceria Armando Pascarella di S. Felice a Cancello (CE) con “Espresso napoletano”.