Hong Kong: premiati i TOP della ristorazione italiana

Assegnati i riconoscimenti Ospitalità Italiana Recognition Award nel quadro dell’iniziativa coordinata da Assocamerestero e svolta dalla Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao.

Valorizzare l’autentica ristorazione italiana all’estero e garantire il rispetto degli standard di qualità tipici dell’ospitalità italiana conosciuta nel mondo. È l’obiettivo dell’iniziativa  OSPITALITA’ ITALIANA – RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO”, progetto mondiale ideato dall’istituzione della Repubblica Italiana Unioncamere con il sostegno di IS.NA.R.T. e le Camere di Commercio italiane all’estero, che premia i veri ristoranti italiani con la “Q d’Oro”, il marchio di Qualità Ospitalità Italiana.

Ideata nel 1997, la manifestazione è da tempo un punto di riferimento per la qualità dell’ospitalità e della ristorazione. Con oltre 9.000 imprese italiane nel mondo che hanno ottenuto questo riconoscimento, si conferma una testimonianza di eccellenza del settore.

A Hong Kong gli eventi per la promozione della ristorazione italiana proseguiranno fino a marzo 2025.  Tra questi, la Settimana della Cucina Italiana, che si è aperta il 18 novembre con la cerimonia di consegna dei premi Ospitalità Italiana Recognition Award ai ristoranti certificati Ospitalità Italiana nel quadro dell’iniziativa coordinata da Assocamerestero e svolta in loco dalla Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao.
I riconoscimenti sono andati al ristorante Castellana, 8 e 1/2 Otto e Mezzo Bombana, Giando e Divino Group (Divino, Divino Patio, Spasso).

Il programma di eventi dedicati alla promozione delle ricette della tradizione culinaria nazionale prevede fino a venerdì 22 novembre  5 masterclass (dalle 15 alle 17) organizzate in collaborazione con cinque chef italiani: Romeo Morelli (ristorante Castellana), Claudio Favero (ristorante Sabatini), Giuseppe De Vuono (ristorante Octavium), Giandomenico Caprioli (ristorante Giando) e Sergio Landi (ristorante Cova), presso lo show-room Boffi De Padova (Cubus, G/F & 1/F, 1 Hoi Ping Rd, Causeway Bay).  

Tra i prossimi appuntamenti un’iniziativa di promozione dell’olio d’oliva coordinata dall’ICE con una masterclass e degustazione in collaborazione con la School of Ospitality del Politecnico di Hong Kong.
Oltre a due cene organizzate dalle delegazioni a Hong Kong dell’Accademia della Cucina Italiana e dei Cavalieri di Alba, con l’obiettivo di promuovere il tartufo bianco e la produzione vinicola piemontese.
L’ultimo evento riguarderà la promozione del vino italiano nel format “vinocondiviso” in programma l’8 dicembre e che in questa occasione avrà un focus specifico sul Barolo. 

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