Esperienze e viaggi sensoriali enogastronomici d’autunno

Il nuovo percorso di Viaggiando di Gusto si snoda attraverso esperienze enogastronomiche votate a mettere in risalto eccellenze food & beverage italiane, scopriamole insieme in un autunno all’insegna dei più ricchi e golosi sapori.

Dolci e tradizionali profumi riempiono le sale della Fiera di Milano Rho, dal 2 al 4 novembre 2024, grazie a Golosaria, il protagonista indiscusso di questa edizione: Sua Maestà, il Panettone!

Il panettone re delle feste, dolce, candito, profumato, speziato, glassato, arricchito con le più classiche o innovative farciture e ingredienti sarà presente a Golosaria, in una straordinaria carrellata di 42 creazioni d’autore di 18 produttori artigianali dalla Lombardia alla più lontana Sicilia.

Sul palco di Golosaria vi segnaliamo l’appuntamento di domenica 3 novembre alle ore 14.30 con il Maestro Iginio Massari che racconterà virtù ed eventuali vizi, difficile scovarli, di questo tradizionale e golosissimo dolce.

Tra le iniziative ammirevoli vi invitiamo a scoprire le due attività a carattere sociale della Pasticceria Giotto in Veneto, presente all’interno del carcere padovano Due Palazzi, con il suo progetto di reinserimento sociale, nato nel 2005, che in questo caso prevede la realizzazione del panettone proposto in 9 varianti, così come quella della Cooperativa Sociale Idee in Fuga in Piemonte promossa all’interno del carcere di Alessandria, che rende il suo panettone ancora più generoso nell’impasto, affiancando alla golosità dello stesso l’importanza di una seconda possibilità.

Tipicità di un territorio all’interno del FerraraFoodFestival dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024.

Cuore pulsante della manifestazione giunta alla quarta edizione sarà l’area eventi di Piazza Municipale dove si alterneranno grandi Chef, produttori e appassionati, per una serie di appuntamenti live gratuiti.

Gli eventi del FerraraFoodFestival ospitati all’interno del PalaSimaBio si trasformeranno in occasioni perfette per carpire i segreti della cucina ferrarese e le eccellenze gastronomiche del territorio : Chef stellati e talenti emergenti si sfideranno ai fornelli proponendo piatti creativi e rivisitazioni di ricette tradizionali.

Tra gli appuntamenti da non perdere la storica disfida degli agriturismi ferraresi che vedrà i concorrenti sfidarsi su un dolce classico della tradizione, la ciambella o meglio brazadela, e poi la Champions League delle Sfogline con le tagliatelle, oggetto del contendere…a Ferrara si fa sul serio, a suon di dolci e di tagliatelle al ragù, non si può, certamente, chiedere di meglio per il palato!

È un periodo magico per gli amanti della cultura del gusto in tutte le sue forme: un altro sorprendente appuntamento, Gustatus, vi attende a Orbetello dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024.

Gustatus è il Festival Cultural Gastronomico patrocinato dalla Regione Toscana e prevede un ricco programma di attività culturali, spettacoli dal vivo, eventi diffusi nei bar della città, degustazioni enogastronomiche e tanta musica per tutte le età.

Coincidenza con le celebrazioni di Halloween anche quest’anno l’atmosfera sarà resa magica da giochi a tema, case dell’orrore, spettacoli di burattini, racconti di cantastorie e performance comiche.

L’irresistibile cioccolato sarà il goloso elemento cardine per far festa a Modena con Sciocolà dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024.

Sciocolà è il Festival dedicato al cioccolato artigianale, la manifestazione è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e il patrocinio e il contributo del Comune di Modena con il Patrocinio della Camera di Commercio di Modena.

Tra le vie della città si potrà godere del sodalizio perfetto tra gusto, musica e arte : Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Mazzini e Piazza Torre saranno le protagoniste assieme a Piazza Grande, che ospita la famosa Ghirlandina, della manifestazione con showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini, spettacoli, per delle giornate da trascorrere tra divertimento e golosità cioccolatose.

Vi segnaliamo la presenza di Iginio Massari e Giacomo Bellantoni giovane artista del cioccolato che insieme a personalità della cultura, dello sport, e dello spettacolo conferiranno premi prestigiosi, come lo Sciocolà d’Oro, riconoscimento che sarà conferito a chi ha contribuito con la sua opera a promuovere l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale. Il programma completo è consultabile sul sito.

Viaggiando di Gusto ha terminato il suo percorso lasciandosi, quasi alle spalle, un mese di Ottobre che non ha sicuramente deluso le nostre aspettative…cosa ci riserverà Novembre? Siamo impazienti di scoprirlo con voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *