Cento ma non li dimostra. Anzi. La famosa “cialda di Bolzano” è ancora più buona. Delizia sottile e friabile, farcita con creme dal gusto inconfondibile, è diventata simbolo di un marchio presente in oltre 100 paesi e tra i leader mondiali nel mercato dei wafer e nelle specialità al cioccolato.
Era il 1925 quando Alfons Loacker acquisì la piccola pasticceria di Bolzano in cui aveva lavorato fin da ragazzo e “inventò” un prodotto confezionato, capace di durare nel tempo, che potesse permettergli di conciliare le sue due più grandi passioni, pasticceria e calcio, vendendo i wafer Loacker durante le partite del fine settimana.
Da quel momento inizia la produzione dei primi wafer confezionati, che nel corso degli anni diventeranno il simbolo per eccellenza del brand Loacker. Negli anni Trenta l’offerta inizia a diversificarsi grazie alla creazione di speciali confezioni personalizzate per il settore alberghiero e dei servizi, prendendo spunto dalla saga del Re Laurino, leggendaria figura della tradizione popolare delle Dolomiti.
Di generazione in generazione
Nei decenni successivi l’azienda continua a crescere e i figli di Alfons – Armin, Reiner, e Christine, ne prendono il timone. Tra le prime novità di questa fase c’è il lancio del multipack e l’ingresso nel mondo della grande distribuzione. Gli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta sono densi di cambiamenti e novità, mentre nel 1974 la produzione viene trasferita ad Auna di Sotto, nell’altopiano del Renon.
Il decennio successivo segna la consacrazione e l’entrata del brand nelle case di tutti gli italiani grazie al celebre spot del 1984 con gli Gnometti Loacker che, al motto di “Loacker che bontà!”, diventano gli “ambasciatori” del marchio. Su questo impulso cresce la popolarità del brand e dei suoi prodotti, che continuano a diversificarsi e vedono nel 1994 la nascita dei Quadratini, formato che conquista sin da subito Nel 1996, fa il suo ingresso in azienda la terza generazione Loacker. Il 1999 è invece l’anno che vede l’apertura del secondo stabilimento produttivo Loacker, questa volta ad Heinfels, piccolo paese del Tirolo Orientale, in una cornice fiabesca e contraddistinta da un paesaggio mozzafiato.
La svolta sostenibile
Gli anni Duemila segnano la costante innovazione di prodotto, dando il via ad un’attenta e strutturata strategia di sostenibilità, come dimostra l’introduzione, negli anni Ottanta, di un allora avanguardistico sistema di recupero di calore dei forni per il riscaldamento di ambienti e acqua in azienda.
Tra i tanti progetti in quest’ambito molta attenzione è data alla filiera sostenibile delle materie prime: nel 2011 prede avvio il programma “Noccioleti Italiani” con la creazione di due piantagioni Loacker in Toscana e la collaborazione diretta con oltre 80 agricoltori selezionati; nel 2018 nell’ambito del “Cocoa Farming Program” viene siglata una partnership con alcune cooperative di Ecuador e Costa d’Avorio per la produzione di un cacao di qualità nel rispetto delle risorse naturali, degli agricoltori locali e delle loro famiglie; nel 2019 apre a Vandoies, in Alto Adige, l’impianto “Dolomites Milk”, sviluppato insieme a Brimi per trasformare in polvere il lattee siero di latte proveniente dalla regione alpina da animali alimentati senza OGM; infine, nel 2022, viene creata la società Loacker Madagascar per la coltivazione sostenibile di vaniglia Bourbon, con l’obiettivo di avere controllo diretto della filiera andando a coprire il fabbisogno Loacker di vaniglia entro il 2030.
Al via i festeggiamenti per l’anniversario
In occasione delle sue prime cento candeline Loacker ha programmato un ventaglio di attività come il concorso on pack “Ribelli ma Buoni” fino al 14 aprile 2025 e metterà a disposizione due tipologie di premi: un premio fisso basato su una raccolta punti e un premio a estrazione.
Oltre al concorso, Loacker ha previsto il lancio di alcune “sfide ribelli”. Per scoprire queste sfide è sufficiente recarsi nelle aree personalizzate della grande distribuzione oppure accedere al sito www.ribellimabuoni.it in cui si trova l’elenco cohmpleto.
Sempre nei punti vendita il festeggiamento dei primi cent’anni Loacker continua con l’introduzione di un packaging celebrativo che coinvolge alcuni selezionati gusti delle principali referenze di prodotto – wafer in confezione da 175g e multipack, Tortina e Quadratini da 250 g e altri ancora – e sarà distribuito su tutto il territorio nazionale fino alla fine del 2025.
Per festeggiare, già a partire dall’autunno 2024, il suo centesimo compleanno, il brand altoatesino ha messo in pista alcune attività territoriali per celebrare insieme ai tanti fan del marchio l’importante traguardo.
Loacker parteciperà il 13 ottobre, 2024 in qualità di sponsor, alla tappa di Milano della Deejay Ten e dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 al Lucca Comics&Games. In entrambi gli eventi, Loacker sarà presente con uno stand che richiamerà il look and feel del Centenario e numerose attività di intrattenimento come il Tortina Run Game, l’advergame Loacker lanciato nel 2023, e un colorato photobooth con lo sfondo dello Sciliar. E le sorprese non finiscono qui perché nuove tappe e altre attività saranno rivelate nel 2025…….