Viaggiando di Gusto percorre sentieri diVINI, e svela eventi legati all’affascinante mondo di Messer Vino!
I primi passi di un autunno agli albori annoverano mescite sagge e novelle, inebrianti e delicate, rubiconde, rosate, luminose, frizzanti o corpose, a voi il piacere di scoprirle in contesti urbani o nel territorio dove prendono vita!
Dal 5 al 13 Ottobre 2024 si accendono i riflettori sulla settima edizione della Milano Wine Week – MWW, tante le novità per l’edizione targata 2024.
Dazi dell’Arco della Pace location strategica della MWW 2024 ospita per tutta la durata dell’evento l’Enoteca MWW e la One Wine Night Party realizzata in collaborazione con Carrefour per la serata del 5 Ottobre 2024.
Novità anche per gli operatori : quest’anno saranno 100 i sommelier, il doppio dell’anno scorso, coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 Ottobre, prevista anche la delegazione di 30 Head Sommelier provenienti da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice-Agenzia.
Cambio di Location anche per gli MWW Awards che avranno luogo presso l’elegante Teatro Manzoni lunedì 7 Ottobre, con una cerimonia rinnovata, ritornano i Premi Carta Vini d’Italia, il Premio Wine Retail e il Premio Best Italian Wine Selection.
E poi la storica sede della MWW di Palazzo Bovara apre le porte agli operatori e al pubblico con un programma di Walk-Around Tasting – degustazioni tra banchi di assaggio.
Torniamo al principio della MWW 2024 con il consueto brindisi inaugurale della manifestazione che farà incontrare tintinnanti bicchieri il 5 Ottobre tra le vette urbane di Piazza Tre Torri.
A Bologna, domenica 6 Ottobre a Palazzo Re Enzo, si affianca al Festival del Tortellino, il Consorzio Vini Colli Bolognesi.
Il piatto per eccellenza del capoluogo emiliano, che vede il tenero abbraccio della pasta all’uovo intorno al soffice e profumato ripieno, si premia con la presenza di un co-protagonista : il vino.
Un appuntamento molto atteso organizzato dall’Associazione Tour-Tlen che raccoglie migliaia di adesioni.
A partite dalle 11.30 fino alle 22.00 per i visitatori sarà possibile degustare le numerose interpretazioni di uno dei primi piatti più iconici di Bologna; i tortellini, accompagnate dai vini messi a disposizione dalle cantine del Consorzio, l’ingresso al Salone del Palazzo Podestà prevede l’acquisto di un coupon per un assaggio a scelta tra tortellini, panino con la mortadella, un dolce oppure un calice di vino.
Un connubio, quello tra il Festival del Tortellino e il Consorzio Vini Colli Bolognesi che farà sicuramente felici tanti palati tra gusti decisi, pieni, sapidi, dolci, avvolgenti dalla spiccata identità, che scivoleranno amalgamandosi ai sentori del vino.
Scendendo giù, percorrendo le strade dell’Umbria ci imbattiamo, toccando i primissimi giorni di Novembre nella V edizione della Sagrantino Running – The Wine Trail, la grande festa dell’outdoor ideata per coinvolgere sia atleti e cultori delle camminate e corse all’aria aperta, sia le famiglie e appassionati di enogastronomia : i protagonisti di questa manifestazione che si terrà il 2 e 3 Novembre 2024, i Comuni di Montefalco – PG e Bevagna – PG.
Il piacere di camminare tra vigneti tinti dai sorprendenti colori autunnali abbraccia l’incontro con le tante cantine di produttori operanti sul territorio e aderenti all’iniziativa.
Cuore pulsante dell’edizione 2024 della Sagrantino Running – The Wine Trail, la centrale Piazza Silvestri a Bevagna presso il Mercato Medioevale, e luogo di partenza delle attività outdoor.
Nel corso dell’itinerario di circa 10 km si visiteranno quattro cantine di produttori presso le quali i visitatori saranno accolti da esperti sommelier : le degustazioni gastronomiche saranno curate dal Ristorante La Cucina di San Pietrosa Pettine, mentre per gli assaggi di vino sono state coinvolte, le Cantine Briziarelli, la Cantina Caprai, la Cantina Adanti e in chiusura, come quarta tappa, la Cantina Romanelli.
Il nostro primo viaggio autunnale legato al mondo del vino è terminato, tanti altri percorsi tra sapori e luoghi ci attendono…a voi scoprirli su queste pagine! A presto!