EMILIAFOODFEST: VIAGGIO NEI SAPORI DELLA Via Emilia

Showcooking, degustazioni, disfide gastronomiche e ricette inedite dal 20 al 22 settembre nel centro storico di Carpi 

Un festival gourmet alla scoperta di ogni angolo, ogni tradizione, ogni prodotto del territorio.  Immancabili i capisaldi delle eccellenze regionali, come il parmigiano reggianol’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, un condimento pregiato, invecchiato per anni in botticelle di legno, e il gnocco fritto, croccante e dorato che verrà servito caldo agli stand gastronomici. 

E ancora: il formaggio di fossa, da cui il nome deriva dalla caratteristica forma di riposo, detta infossatura, che consiste in una fossa sigillata, formaggio dal gusto dolce, piccante o amarognolo a seconda del latte usato e delle fosse in cui viene messo a riposare. Molti anche i salumi che si possono assaggiare come il culatello di Zibello DOP, stagionato nelle cantine umide della Bassa Parmense e il prosciutto di Parma DOP

Ampio spazio anche alla pasta fresca, i tortellini e i cappelletti in diverse varianti con ripieni di deliziose farciture come carne e formaggi. Oltre apiadine, tigelledolci della tradizione modenese tra cui il croccante di Fiumalbo, dolce storico sottile e croccante, a base di miele, mandorle e caramello, confetture e distillati, ma anche prodotti a base di zucca come le chips, oltre agli immancabili funghi e tartufi degli appennini.

Non mancheranno i vini: il Lambrusco, fresco e frizzante che rappresenta l’abbinamento perfetto per accompagnare i piatti tipici presenti durante il festival, e il Pignoletto dal sapore secco e fruttato. 

L’Emilia-Romagna pur avendo una forte tradizione contadina, è anche nota per le sue eccellenze marittime, grazie al versante romagnolo che affaccia sul mare. Si potranno quindi degustare  i molluschi e i marinati di Gorovongole veraci, ostriche e le cozze.

PIT STOP a CORREGGIO 

E se decidete di trascorrere il weekend in zona, non dimenticate di fare tappa a Correggio. Dove? Ecco due indirizzi da non perdere. 

  • Trattoria Il Torchietto, tra Carpi e Correggio, dove la tradizione emiliana è di casa con piatti tipici quali i Maccheroni al Pettine con sugo di Costine, Tortelli Verdi alla Vecchia Modena con Pancetta e Aceto Balsamico con pasta fatta in casa. Oltre al gnocco fritto servito con tagliere di salumi. Poi un’ampia varietà di dolci fatti in casa e una vasta scelta di Lambrusco di ogni tipo proveniente dalle Cantine della zona.
  • E per uno sfizio finale…. La Gelateria dei Principi di Forghieri Fabio,che si è aggiudicato il settimo posto della classifica mondiale Gelato Festival World Ranking, ed è stato inserito nella guida del Gambero Rosso. Un gelatche ha come unico grasso la panna fresca proveniente dal latte raccolto entro 30 km di distanza e con la certificazione del benessere animale; che utilizza soltanto fibra vegetale senza additivi ed emulsionanti; con frutta fresca di stagione, zucchero di canna e prodotti il più possibile biologici. Tra i gusti top pistacchio e mandorla vegano, crema di zucca alla fava di tonka e castagna. E una sorpresa in arrivo che sarà svelata proprio in occasione dell’EmiliaFoodFest! 

Sito web: www.emiliafoodfest.it
Facebook: @emiliafoodfest
Instagram: @emiliafoodfest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *