Colomba e Pastiera, un premio per le Regine della Pasqua

Colomba o Pastiera? O tutte e due? Pasqua si avvicina e arriva la quarta edizione del premio Regina Colomba Regina Pastiera, dedicato ai due celebri dolci della ricorrenza pasquale

A riprova che la diffusione di queste due specialità è ormai sempre più ampia, quest’anno, a sfidare i colleghi italiani nella realizzazione del lievitato di origine lombarda della torta nata in Campania, ci sarà anche un pasticciere svizzero: Giuseppe Piffaretti, o Mastro Piff, il creatore della Coppa del Mondo del Panettone. 

La condizione per partecipare è che i prodotti siano di alta qualità (sono selezionati con una prova d’assaggio) e vengano rigorosamente realizzati con ingredienti naturali e tecniche artigianali. Ai primi tre classificati di ogni categoria andranno premi in prodotto messi a disposizione dallo sponsor Molino Dallagiovanna. 

Da Milano a Napoli: due dolci per festeggiare con gusto 

Costituita da un croccante guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso e profumato a base di ricotta, grano cotto, uova, zucchero, latte, aroma di fiori d’arancio e canditi, la pastiera viene guarnita in superficie con strisce di pasta frolla, che secondo la consuetudine devono essere rigorosamente sette, e poi cotta in forno nel tradizionale stampo in alluminio svasato fino a leggera doratura, per un risultato finale irresistibile.

La colomba pasquale o colomba di Pasqua è un tradizionale pane dolce pasquale con un impasto fatto in maniera simile al panettone e modellato a forma di colomba con le ali aperte. È anche un simbolo della resurrezione di Gesù Cristo. La forma a campana, con gli zigomi in pasta di zucchero, simboleggiano la resurrezione. Dalla pasta soffice e ben alveolata, è ricca di morbide arance candite e ricoperta da glassa alle mandorle.

A giudicare le regine, chef e giornalisti specializzati 

Sabato 9 marzo, le due giurie si riuniranno a porte chiuse presso un albergo milanese. La comunicazione al pubblico di appassionati circa la composizione delle giurie e i nomi dei premiati sarà gestita attraverso il sito reginacolomba.it, nonché i social @repanettone (Facebook e Instagram). 

Al termine delle valutazioni la proclamazione dei vincitori verrà effettuata alle 18.30 della stessa giornata dall’organizzatore, Stanislao Porzio, in diretta Facebook sulla pagina @repanettone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *