Sognate una natura emozionante, un’architettura storica ed eventi culturali? Bressanone, nel cuore delle Dolomiti, è perfetta per una pausa o una vacanza.
Fate le valigie e preparatevi a vivere un’avventura a Bressanone, in Alto Adige. Una città facilmente raggiungibile anche in treno che offre tante esperienze per adulti e bambini, coppie e famiglie. In inverno, con le piste innevate, e in estate, con passeggiate ed escursioni. Ma non solo. Ecco dieci buoni motivi per visitarla…..
Le Dolomiti
Bressanone è immersa nell’incantevole paesaggio delle Dolomiti, con opportunità per attività all’aperto come lo sci e lo slittino in inverno e l’escursionismo e la mountain bike nelle stagioni più calde. Un ambiente perfetto per attività rilassanti circondati da boschi e prati, laghi e montagne. A soli 7 chilometri da Bressanone, la Plose offre una delle più belle aree escursionistiche dell’Alto Adige con viste sulle Dolomiti, con oltre 400 chilometri di sentieri escursionistici segnalati, numerose opportunità per scoprire la natura pura a piedi da soli o con le guide specializzate.
Il centro storico
Passeggiando per le strade acciottolate di Bressanone si possono esplorare piazze storiche come quella del duomo, fiancheggiata da caffè e negozi, percepire i secoli di storia racchiusi nelle mura e nei vicoli. Il centro storico di Bressanone in Alto Adige non è solo un gioiello architettonico, ma anche un luogo vivace che bilancia sapientemente tradizione e innovazione. Da giugno è previsto un tour storico teatrale che racconta storie e aneddoti di altri tempi.
Water Light Festival ©
Dal 24 aprile al 12 maggio, lo sensoriale del Water Light Festival di Bressanone e Novacella chiama a raccolta artisti provenienti da tutto il mondo che reinterpretano i tesori culturali e i siti acquatici di Bressanone e dell’Abbazia di Novacella arricchendoli con installazioni luminose e artistiche. La light art lascia spazio a esperienze meditative e alla contemplazione.
Cucina tipica a km zero
Molti ristoranti, rifugi e bar di Bressanone, sia in centro che in montagna, puntano su menu biologici o prevalentemente regionali. In particolare, si privilegiano i prodotti di stagione provenienti dalla zona circostante, sostenendo così i fornitori locali e l’agricoltura alpina. Spesso la frutta e la verdura fresche provengono direttamente dall’orto dietro l’azienda agricola o il ristorante. L’utilizzo di ingredienti freschi e di provenienza locale non solo fa bene al palato, ma rispetta anche l’ambiente. Tra i piatti tipici, la zuppa di vino, i canederli fatti a mano, gli Schlutzkrapfen freschi, ma non mancano le reinterpretazioni creative delle ricette tradizionali da parte degli chef di Bressanone.
Esperienze per gli amanti di Bacco
Gli amanti del vino hanno l’opportunità di godersi una degustazione di vini direttamente con i viticoltori o concedersi una pausa rilassante nella cantina, circondati dalle aromatiche botti di vino. I vitigni bianchi minerali Sylvaner e Kerner sono tipici di questa regione e i vini della regione vinicola più settentrionale d’Italia si distinguono per il loro carattere inconfondibile. Eventi come la Primavera di Novacella il 27 e 28 aprile, “Incontro con il vino” il 26 luglio e Dine, Wine & Music il 7 agosto offrono le migliori opportunità per scoprire le peculiarità dei vini della regione. Una vera e propria esperienza enologica per intenditori, appassionati e conoscitori.
Mountainbike Festival
Il MOUNTAINBIKE TESTIVAL si svolgerà a Bressanone dal 19 al 22 settembre. Circa cinquanta marchi presenteranno le ultime novità in fatto di biciclette e attrezzature varie al Bike Expo nel centro storico di Bressanone. È possibile testare le biciclette nel Brixen Bikepark sulla Plose e partecipare a tour guidati con guide locali a Bressanone e dintorni. I bambini e i giovani hanno anche l’opportunità di fare la loro prima esperienza su una bicicletta in un corso di abilità nell’ambito del programma MOUNTAINBIKE Youngsters.
Schüttelbrot, strudel e molto altro
Dal 4 al 6 ottobre, oltre al famoso Schüttelbrot, si possono scoprire altre specialità locali al Mercato del pane e dello strudel altoatesino di Bressanone, come il Pusterer Breatl, il pane alla frutta, il Vinschger Paarl, lo strudel di mele e molto altro ancora. Ognuna di queste delizie gastronomiche è preparata artigianalmente con amore e cotta secondo le ricette tradizionali.
Törggelen
Ogni anno, quando le foglie della Valle Isarco si colorano e l’uva e le mele sono mature per la raccolta, si svolge l’intramontabile tradizione del Törggelen in Alto Adige. Nelle accoglienti taverne vengono proposte deliziose specialità altoatesine, accompagnate dall’invitante aroma di castagne arrostite che riempie l’aria. L’autentica esperienza del Törggelen comprende anche un’escursione attraverso il multiforme paesaggio culturale della Valle Isarco. Passeggiate tra vigneti pittoreschi, fattorie storiche e castagneti da sogno: una combinazione armoniosa di delizie naturali e artigianato culinario tradizionale.
La magia del Natale
A dicembre la città è avvolta dall’atmosfera unica del Natale con il suggestivo mercatino di Natale, sullo sfondo della piazza del Duomo. L’occasione perfetta per scoprire l’artigianato unico e le prelibatezze locali. Nello stesso periodo, dal 29 novembre al 6 gennaio, Bressanone/Brixen presenta per la nona volta un esclusivo spettacolo di luci e musica nella pittoresca cornice dell’Hofburg.
L’architettura moderna
Bressanone è caratterizzata da un affascinante mix di architettura storica e design moderno ed è diventata una roccaforte per gli appassionati di architettura. La nuova biblioteca civica, l’ufficio turistico e la nuova scuola di musica sono una tappa obbligata di Bressanone. L’architettura moderna di Bressanone riflette spesso un approccio rispettoso nei confronti dell’ambiente storico circostante, integrando elementi contemporanei nel paesaggio cittadino.
Volete saperne di più? Cliccate qui!