Un brindisi è un augurio, un gesto che mette in evidenza il piacere di stare insieme, l’importanza del momento, di Feste che passano e persone che restano.
Viaggiando di Gusto vi propone alcune etichette uscendo un po’ fuori dagli schemi, ci soffermiamo su quel bicchiere o bicchierino, entrée fatta di amabili chiacchiere prima di prendere posto a tavola, accompagnamento di pietanze buone e succulente, lieta conclusione di un fine pasto.
In un bicchiere c’è molto di più: la sperimentazione nella nostra prima proposta di inizio pasto o per un aperitivo.
Chandon Garden Spritz è il raffinato aperitivo naturale già bello che pronto per sorprendere gli ospiti.
Un concentrato di semplicità e di inventiva che attrae nella sua deliziosa base di Cuvée Brut di alta qualità dello Spumante Chandon un amaro all’arancia dal tocco intrigante e aromatico, un mix di profumi ricercati e accattivanti che colpisce olfatto e palato. Distribuito sui principali canali e-retail e presso Specialist quali La Rinascente.
SAVOIA Americano Rosso riunisce in un’unica bottiglia il Vermouth e il Bitter su una base di vino, è il magico incontro tra il dolce e l’amaro, delizioso aperitivo e ottima base per scatenare la propria creatività in fatto di cocktail.
SAVOIA Americano per le sue erbe aromatiche si ispira alla ricetta autentica del Bitter Milano che risale al 1897, primo del suo genere a utilizzare vino DOC Marsala Fine Siciliano. Aperitivo 100% vegano, il suo colore rosso viene dato dal succo di patate viola. Impossibile resistervi!
Ci focalizziamo ancora sul momento prima della cena, o su un incontro tra amici accompagnato da alcuni stuzzichini, volgendo il nostro sguardo su un classico forte della sua storia: il Gin, che non conosce il tempo che passa.
La chiave – presente sulla bottiglia – sta nel saper scegliere bene procedendo su strade sicure, grazie a Pallini, l’accesso a un Gin – che non ha nulla da dimostrare se non il suo alto valore immutato nel tempo – è stato agevole, semplice.
No 3 London Dry Gin è distillato secondo la ricetta di Berry Bros. & Rudd il più antico Wine Merchant di Londra che ancora oggi è responsabile della cantina personale della famiglia reale. Affascinante non trovate?
No 3 London Dry Gin deve il suo nome proprio al civico n.3 di St. Jame’s Street a Londra la casa di Berry Bros. & Rudd fin dal lontano 1698.
L’alternativa sfiziosissima e originale al bitter: Bitter Fusetti di Dripstillery, una giovane azienda tutta italiana!
Tra gli ingredienti che rendono il Bitter Fusetti unico nel suo genere : genziana, rabarbaro, china e come ingrediente speciale il quassio – o quassia – una pianta officinale che conferisce il tipico gusto amaro del bitter. L’acidità, piacevole, non troppo invadente e marcata, è data dall’arancia amara, e dal chinotto.
Bitter Fusetti ci ha offerto un’esperienza sensazionale, con le sue note distinte e riconoscibili, è il bitter che mancava : ora c’è, ne siamo felici, compiaciute, il suo gusto ci ha letteralmente conquistate, ed è bastato un semplice sorso ! Affinità elettive!
Bitter Fusetti è perfetto sia liscio che accostato a drink classici come l’Americano o il Negroni, ma ben si sposa con tanti altri incredibili cocktail!
Passiamo al pasto vero e proprio…quale migliore offerta o controproposta al vino?
La formula di EustachiORA – la degustazione itinerante di prestigiosi vini, che si svolge ogni mese, per una settimana, in quattro locali prossimi o in via Bartolomeo Eustachi a Milano, – ci ha permesso di conoscere, durante l’appuntamento di novembre, la cantina Ronco dei Pini collocata a Prepotto nei Colli Orientali del Friuli.
La passione che lega i fratelli Claudio e Giuseppe Novello alla terra e al vino è autentica, nel rispetto di un territorio prezioso dove le interferenze che minano la buona riuscita della materia prima, l’uva, come i danni derivati dai parassiti, vengono gestite e controllate tramite un uso consapevole e ridotto di fitofarmaci nocivi.
La nostra mano si posa sullo stelo del calice rosso rubino intenso dello Schioppettino di Prepotto 2020, nel quale San Silvestro ci ha messo lo zampino, vestendolo di un colore intrigante, benaugurante, sensuale.
Al naso, gli aromi tipici dei frutti di bosco, del ribes e della prugna incontrano spezie come cannella, pepe, chiodi di garofano e la dolce e piccante liquirizia. Accompagna alla perfezione piatti di selvaggina, carni rosse e formaggi stravecchi.
Dulcis in fundo per salutarsi senza dimenticare di rinnovare l’invito, stringendosi la mano, dandosi un colpetto sulla spalla, abbracciandosi tra amici, parenti, o schioccando nell’intimità di un momento, che non richiede fretta, quel bacio che suggella una bellissima serata, tra le tante, condivise da innamorati : l’amaro dal cuore caldo, dolce e gentile.
Amaro Santoni a base di rabarbaro di altissima qualità e di 34 botaniche ha un sapore dolce amaro caratterizzato dalle note agrumate, dalla foglia di olivo, e dal fiore dell’iris.
Simone Caporale Global Ambassador Partner di Amaro Santoni ha scalato la classifica dei Best Bars 2023 con il Sips di Barcellona portando con sé sulla vetta dell’Olimpo, Amaro Santoni, l’aperitivo italiano versatile in miscelazione e godibilissimo in purezza.
Viaggiando di Gusto ha terminato il suo viaggio, ringrazia gli uffici stampa di Garden Spritz Chandon, Bitter Fusetti, Amaro Santoni, Savoia Americano, e di EustachiORA per le gentili prove prodotto e….alzando i calici in alto vi offre i suoi più sentiti auguri di Buon Anno!