Viaggiando di Gusto parte in tour alla scoperta di Santa Clause, nei luoghi dove si respira aria di Natale, nei luoghi fiabeschi che lo raccontano.
Passeremo da mostre all’aperto, località che rinnovano tradizioni, a store dedicati al giardinaggio, a spazi nuovi intrisi di festa, a parchi di divertimenti per giungere ai Mercatini di Natale che animano le piazze principali di tante località italiane e non.
Ci auguriamo che il nostro non sia un viaggio solitario, contiamo su un seguito numeroso, tra affezionati del Natale e Grinch resi migliori, da un periodo che porta ad aprire il proprio cuore, a cercarne significato e valore, negli altri e per gli altri, con un’inaspettata, spontanea gentilezza.
Il Design ricercato, fatto di cose semplici, elaborato, pensato, originale, stravagante, in luoghi simbolo di Bergamo, che apre le porte della Città bassa e Città alta, alla prima mostra diffusa che porta la creatività e le installazioni d’autore nelle piazze e strade più belle : Christmas Design è fruibile fino al 7 gennaio 2024, per un tour dove si assapora l’attaccamento delle aziende al territorio, che di Natali ne hanno passati e vissuti tra successi ottenuti con impegno e sacrificio, senza concedersi riserve in quanto a energia e passione.
Christmas Design, a Bergamo, ha offerto la possibilità ad aziende e designer di farsi conoscere dal pubblico ed esprimersi valorizzando luoghi, rendendoli più affascinanti, magici, attraverso allestimenti site-specific, opere luminose, new media art, sculture in legno e acciaio, installazioni o proiezioni d’impatto, emozionali, da leggere, comprendere, rivisitare con il pensiero tornando a casa.
Christmas Design è stata organizzata da DUC Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, l’ideatore e direttore artistico è il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT, di concerto con Nicola Viscardi, manager di DUC, e naturalmente la quindicina di aziende di rilievo internazionale che hanno risposto alla chiamata del Natale e che hanno supportato artisti e design, incoraggiandoli durante la creazione delle loro opere.
Le lucine di Natale tornano ad essere protagoniste a Leggiuno (VA) fino al 7 gennaio 2024, un appuntamento che si rinnova ormai da diversi anni dando anche ai grandi la licenza di tornare bambini, almeno una volta l’anno : migliaia di lucciole colorate, precisamente 700mila luci LED, opera dell’uomo, interamente fatte a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione.
Gli animaletti del bosco, i fiori variopinti, così come tutte le meravigliose creazioni che si incontrano durante il percorso sono tutte realizzate artigianalmente utilizzando materiale di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili, per un Natale che non chiede nulla all’ambiente, ma lo rispetta. Tra le imperdibili novità, il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri.
Quanto è bello poter conoscere Babbo Natale direttamente a casa sua, al Polo Nord – più vicino di quanto si pensi al Garden Steflor di Paderno Dugnano e Vimodrone (MI) – capovolgendo i ruoli in una visita che lo sorprenderà così come gli elfi laboriosi, affaccendati, tra decorazioni natalizie, regali e alberi di Natale scintillanti.
C’è ancora tempo per consegnare la propria letterina al buffo e buono personaggio vestito di rosso e per scattare una memorabile foto con lui presso la casetta di Babbo Natale il 16 e 17 dicembre dalle 15 alle 18 al Garden Steflor di Paderno Dugnano e comodamente seduti con lui sul suo trono il 16 dicembre dalle 16 alle 18.30 a Vimodrone.
Il divertimento e la magia del Natale passano anche da Leolandia, che trae la sua ispirazione natalizia dalle atmosfere del nord Europa.
Nel parco di divertimenti dedicato ai più piccini trovano spazio anche tanti simpatici pinguini, nonchè il patrono delle feste, Babbo Natale. Vicino alla giostra di cavalli antichi, gli animatori dei truccabimbi trasformano i piccoli ospiti in principi e dame, con un make-up dedicato, fiumi di cioccolata calda, zucchero filato e tante altre golosità.
Uno spazio speciale è riservato agli spettacoli a tema, promotori di amore per il prossimo e di condivisione : dallo show di benvenuto alla parata che chiude la giornata di Leolandia con una sorprendente nevicata, e il Natale incantato di Merry Christmas! La Notte di Natale che ricalca il filone dei grandi spettacoli di Broadway con costumi e scenografie originali e una colonna sonora percorsa dai classici canti natalizi.
Milano accoglie A Christmas Magic, un mondo magico interamente dedicato al Natale, fortemente voluto da Clemente Zard, prodotto da Vivo Concerti e pensato e sviluppato dalla creatività di Giò Forma, fino al 7 gennaio 2024, presso Allianz MiCo – ingresso pedonale GATE 2 Viale Eginardo livello strada Corsello.
A Christmas Magic è un enorme spazio di oltre 20mila metri quadrati trasformato in un luogo che farà sicuramente spalancare gli occhi per la meraviglia, anche ai più grandi, non più tanto avvezzi a simil incanto e splendore, ma che ne riconosceranno il potere sbalorditivo, suggestivo.
Un luogo popolato da magiche creature, mongolfiere luminose, maxi addobbi, sfavillanti e ammiccanti pacchi dono, strade percorse da proiezioni, e un imponente albero di Natale, un viaggio da compiere a 360° immergendosi tutto d’un fiato o poco a poco nell’atmosfera natalizia, grazie anche alle attrazioni per tutte le età, il food court a tema, e un sentiero ghiacciato che attraversa lo spazio interiore sul quale pattinare.
Le Feste, i luoghi del Natale, l’atmosfera gioiosa, magica, giocosa che anima le case , invade le strade con cieli percorsi da luci e ghirlande, colori che sembrano smorzare e accendere le fredde temperature invernali, la musica che si posa dolce su pini e abeti addobbati, i profumi delle spezie, le bevande calde, golose, i dolci che traboccano invitanti dalle bancarelle, le tante idee regalo, capaci di bucare il mondo dell’ovvietà e dei non so proprio cosa regalare : lasciatevi trasportare e condurre ai mercatini.
I mercatini secondo l’indagine AstraRicerche – Magico Paese di Natale è una delle mete preferite dagli italiani, che li scelgono mettendo da parte anche le città d’arte : 9 italiani su 10 sono stati almeno una volta in un mercatino natalizio, li visitano mossi, in primo luogo, dal desiderio di godere dell’atmosfera natalizia, seguito dall’aspetto enogastronomico, 4 italiani su 10 indicano l’artigianalità dei prodotti come la principale leva d’acquisto nei mercatini, dovremmo recitare il mea culpa omettendoli dalle nostre proposte, non possiamo!
A Innsbruck si soffiano le candeline per il 50° anniversario dei Mercatini di Natale, ben sette, ad affiancarli anche lo spettacolare parco di luci LUMAGICA Innsbruck che per il 2023 ha come tema il Viaggio nel tempo.
Non manca un maestoso albero di Natale che svetta davanti al Tettuccio d’Oro, dove per primo, 50 anni fa, prese il via l’affascinante e coinvolgente manifestazione dei mercatini : tra le tante ghiottonerie proposte vi segnaliamo le tipiche frittelle Kiachl, le caldarroste, e altre delizie del luogo, da accompagnare con ponce e vin brulé. Al sottofondo musicale ci pensa la banda dei Fiati della Torre che regalano le loro dolci e ispirate note, ogni giorno, al crepuscolo.
Il Mercatino di Natale di Auronzo apre al pubblico il 16 e 17 dicembre, e dal 22 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 : in questa località per allietare la festa arriverà la tanto attesa figura di Santa Clause tra musica live e lo stupore dei bimbi, giungendo al giorno di Natale dove uno spettacolo di giocoleria e fuoco regalerà tanta emozione ma non finisce qui…
….il 30 dicembre la tradizionale fiaccolata di fine anno, il giorno seguente la grande serata di Capodanno in piazza, con lotteria, musica live, spumante e panettone per tutti, un brindisi a ciò che di bello, per noi e per i nostri affetti, dovrà arrivare!
Ai suggestivi piedi della gigante cima innevata del Plan de Corones a Brunico, 26 graziose casette di legno animeranno il suo centro, caratterizzate da prodotti tipici e peculiari del territorio : idee regalo sfiziose, utili, uniche e legate alla zona come oli essenziali, prodotti naturali biologici a base di erbe, e capi artigianali in loden tessuto in lana caratteristico dell’Alto Adige.
A Barcellona tra i tanti mercatini presenti in vari punti della città catalana vi segnaliamo la Fira de Santa Llúcia, il mercatino per eccellenza, situato di fronte alla Cattedrale della capitale, il più famoso e antico della città, veniva già organizzato nel ‘700 da fine novembre fino all’antivigilia : luogo ideale per acquistare regali, prelibatezze culinarie come il torrone Vicens o il personaggio della tradizione popolare catalana il caganer, che non può certamente mancare, quale forte richiamo per la buona sorte, nel presepe.
Non meno suggestiva la Fira de Nadal de la Sagrada Familia, organizzata in Plaça de la Sagrada Familia, davanti alla facciata della cattedrale detta de la Passio.
Viaggiando di Gusto vi lascia felice di aver sciorinato molteplici proposte natalizie, ringraziamo l’ufficio stampa Belive per il Christmas Design Tour a Bergamo, il nostro viaggio prosegue, in quale direzione?
Non vi diciamo nulla di più se non che seguirà le orme del Natale, delle Feste, aspettateci cari amici, a presto!