Viaggiando di Gusto lavora sulla bontà grazie allo spirito solidale di aziende che propongono iniziative benefiche e dei consumatori che le supportano mossi dalla voglia di fare del bene, aiutare e riconoscere appieno il valore del Natale in gesti che, seppur piccoli, restano tasselli preziosi di un progetto più grande: puntiamo al sociale, alla comunità.
I Baci di Dama, prodotti dalla cooperativa Banda Biscotti, diventano ancora più buoni, perchè supportano la campagna di raccolta fondi per la Casa del Fiore, una Casa Vacanza per donare gioia e giorni spensierati a piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Bianca Garavaglia Ets, che rinnova il suo impegno sociale mettendo a disposizione di tutti idee regalo charity, tra le quali oltre ai golosi biscotti farciti di cioccolato, e impreziositi da una confezione speciale illustrata da Elena Pedroli, panettoni e pandori, e tanto altro, acquistabili fino al 24 dicembre presso la Bottega del Fiore il temporary shop di Busto Arsizio oppure online .
Sonia Peronaci, un cofanetto a tutto sapori!
La Christmas Box Fuga di Sapori di Sonia Peronaci, nasce dalla collaborazione con il laboratorio di pasticceria nel Carcere di Alessandria, dove ha messo a disposizione la sua grande esperienza per la realizzazione di speciali dolci natalizi.
Cooperativa Idee in Fuga e Sonia Peronaci hanno unito le loro forze dando vita alla Christmas Box Fuga di Sapori, da questo contenitore di bontà – dove trovano posto il nuovo libro di ricette appena pubblicato da Sonia Gli In(dispensa)bili e quattro confezioni di frollini dolci e salati – scappano solamente l’impegno, la condivisione di progetti importanti, il gusto che pervade il palato compiaciuto di chi assaggia e sa di far parte di un’iniziativa che lascia un segno non volatile e istantaneo, ma duraturo.
L’acquisto delle Christmas Box rappresenta un contributo concreto per offrire un Natale solidale a chi in carcere si sta impegnando per guadagnarsi una seconda possibilità.
Il Natale Lidl è ancora con Croce Rossa Italiana
Torna, anche per questo Natale, il Panettone Classico a marchio Deluxe di Lidl Italia: a partire da lunedì 4 dicembre, per ciascun panettone solidale messo in vendita presso i suoi store, Lidl ne dona uno alla Croce Rossa Italiana che a sua volta lo distribuisce attraverso i propri Comitati Territoriali, il ricavato servirà a sostenere le attività che i Volontari portano avanti a favore delle persone più vulnerabili.
Una staffetta generosa che funziona perfettamente grazie a sinergie diverse, dove ognuno fa la sua parte : quei canditi e quell’uvetta incastonati nel panettone Deluxe, gemme di infinità bontà, dolci pensieri per gli altri.
Il Natale che scalda il cuore da Piccoli Grandi Cuori odv
L’iniziativa Piccoli Grandi Cuori odv sostiene le persone con cardiopatie congenite – in particolare bambini e bambine in cura presso l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva – e per offrire servizi di accoglienza e di sostegno psicologico e socioassistenziale a loro dedicati, attraverso la vendita di panettoni, pandori e ceste natalizie da mettere sotto l’albero e tanto altro.
I doni solidali che fanno bene al cuore di Piccoli Grandi Cuori sono ordinabili attraverso il modulo online.
Un brindisi solidale con Conegliano Valdobbiadene Docg
Un brindisi alla vostra infinita generosità lo facciamo alzando il calice buono, più che buono, che avvolge il Prosecco Solidale, il nuovo Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry, della cantina trevigiana Le Manzane, disponibile dal 1° dicembre, di cui parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla Onlus Unico1 dell’ex calciatore Diego Murari per aiutare i bambini malati a ritrovare la voglia di sognare.
Le bottiglie, impreziosite da un bindello dedicato a Unico1 e da un’etichetta in Braille, si possono già prenotare telefonando allo 0438.486606 o scrivendo a info@lemanzane.it.
Le bollicine non possono mancare in una tavola in festa, quale migliore occasione per celebrare la gioia di stare insieme, coinvolgendo anche gli amici e i parenti nell’iniziativa, in un passaparola che fa il solletico al cuore più sensibile in questa stagione.
Coca Cola, il Natale è magico e solidale
Coca-Cola torna on air con la sua consueta campagna natalizia “The World needs more Santas”, finalizzata a far abbracciare la vera magia del Natale, compiendo atti di gentilezza. Coca-Cola quest’anno desidera invitare ad accendere la magia e lo spirito natalizio, con un gesto di generosità: che si tratti di aiutare un vicino di casa, condividere l’ultima Coca-Cola o dare una mano a una persona in difficoltà. Lo spot ritrae una città piena di Babbo Natale occupati nel compiere le loro buone azioni quotidiane, all’insegna dell’altruismo e della condivisione e rivela come ognuno di noi possa incarnare il vero spirito del Natale attraverso piccoli gesti per gli altri.
Non solo sport. Sono in programma una serie di iniziative natalizie pensate per sottolineare l’importanza delle relazioni umane, dell’esperienza condivisa e dei gesti di solidarietà. L’Azienda, infatti, conferma per il settimo anno consecutivo il suo sostegno a Banco Alimentare, un supporto che permetterà la distribuzione di generi alimentari per oltre un milione e mezzo di pasti 1. Una collaborazione di lunga data che si è tradotta negli ultimi 7 anni nella distribuzione di alimenti pari a 14 milioni di pasti.
Lo spirito del Natale viaggerà per tutta la penisola attraverso il Coca-Cola Truck Tour, in versione 100% elettrica, realizzato in collaborazione con Volvo Trucks, le cui soste nelle principali città italiane (Torino, Roma, Napoli e Catania) daranno vita alla nostra Christmas area “Il Mondo ha bisogno del Babbo Natale che è in te”. All’interno sarà possibile partecipare ad attività esperienziali e fare la differenza con dei concreti gesti di solidarietà. Grazie all’utilizzo della Coke App, i consumatori possono partecipare al quiz “Scopri il Babbo Natale che è in te”, mentre un Food Truck darà la possibilità di gustare dell’ottima pizza accompagnata da Coca-Cola e di donare a favore delle attività di Banco Alimentare.
Anche quest’anno Coca Cola collabora con diversi partner per permettere a tutti di donare a favore di Banco Alimentare: sarà infatti possibile acquistare su Amazon.it le Coca-Cola Christmas Box in edizione limitata, contribuendo così a donare 500.000 pasti alle persone in difficoltà. Inoltre, in tutti i punti vendita Autogrill, per ogni menù Pausa Perfetta con Coca-Cola acquistato verrà donato, grazie a Banco Alimentare, un pasto equivalente .
Viaggiando di Gusto vi lascia sapendo di aver reso queste pagine più belle, intrise di quel buono che c’è in voi, fedeli lettori e ricettori di iniziative solidali, ci abbiamo provato gusto a far del bene, soffermandoci nelle amabili e accoglienti locande del vostro cuore… a presto!