Dall’Europa all’America. Dall’Asia all’ Oceania. Tutti conoscono questo dessert unico, dal gusto inimitabile. Noi l’abbiamo provato per voi!
E se alla versione originale (uova, zucchero, savoiardi, mascarpone, caffè e cacao) si sono affiancate le varianti gourmet, la ricetta tradizionale è quella che riscuote sempre il maggior successo. Perché il “trucco” sono gli ingredienti e il loro modo di mixarli. Sembra facile! Un luogo unico, dove poterlo gustare è Palazzina Barberia di Treviso, un innovativo spazio destinato a diventare la mecca del Tiramisù per gli appassionati provenienti da tutto il mondo.
Storia e tradizione
Palazzina Barberia, antico palazzo storica nel cuore di Treviso, risalente al 1400, dal settembre 2023 è il luogo dedicato alla tradizione e al patrimonio culinario del territorio.
Preservare le radici, riscoprire i sapori perduti e valorizzare le ricette tramandate attraverso le generazioni: in questo mix fra tradizione e innovazione, l’eredità gastronomica si fonde con la creatività. “Vogliamo celebrare la nostra Terra attraverso il Tiramisù di cui siamo Maestri e coinvolgere tutti quei piccoli mondi speciali che ogni giorno contribuiscono ad arricchire le nostre tavole con dedizione e laboriosità.” – spiega Elisa Menuzzo, anima visionaria e ambiziosa e titolare dell’azienda – Desideriamo creare tante occasioni di incontro, tanti motivi per i quali le persone vogliano venire a trovarci. Ci interessa svelare i tesori nascosti e i ricordi perduti della nostra Terra, attraverso il cibo e le storie delle persone che lo realizzano”.
La storica dimora situata in Via Barberia ha riacquistato la sua magnificenza dopo oltre tre anni di restauro. Durante questo processo, sono emerse cinque stratificazioni di intonaco, che hanno svelato affreschi e soffitti rimasti nascosti per secoli. Sofisticati impianti tecnologici preservano l’integrità e la bellezza dell’edificio, insieme ad un accurato lavoro sugli arredi, l’illuminazione e la sonorità.
Ogni piano una “dolce” scoperta
La palazzina si snoda su diversi piani, ciascuno con una proposta unica:
● Piano terra: cake away, caffè, pasticceria, Maestro del Tiramisù, Bottega dei Vojessi, dove si possono gustare la colazione e i dolci in modo rapido, senza posti a sedere. Inoltre, il servizio “Cake away” permette di godersi i dolci direttamente dalla strada con un pratico packaging da passeggio. Il piano nobile è dedicato alla qualità ed al piacere della degustazione, della socialità, della conversazione.
● Primo piano: ristorante Barberia, che propone ricette rivisitate con creatività e maestria dallo Chef stellato Alessandro Gilmozzi, che ha creato un menu veneto tradizionale, caratterizzato da ingredienti locali, stagionali e tradizionali, innovando nei procedimenti di cottura e nella scelta degli ingredienti. I pop corn di mais, ad esempio, vengono abbinati al baccalà al posto della classica polenta. Particolare anche la trota salmonata con crema di limone e pistacchi. “Barberia” propone ricette stagionali che raccontano la storia culinaria della regione. I piatti hanno come ingredienti di base i prodotti dei partner, quasi interamente locali, che poi i clienti possono acquistare direttamente. Spiega Gilmozzi: “Da una base di 700 ricette storiche inerenti alla provincia di Treviso ne abbiamo elaborate il 10%, ovvero 70 ricette che gireranno per tutte le 4 stagioni”. Il tiramisù è il protagonista assoluto, in tutte le sue versioni, anche quelle più insolite, con incursioni di prodotti vegetali, frutta candita e molto altro. “La scelta spazia tra 70 dessert inediti, come il Gianduia e piselli, con crema mascarpone al gianduia, croccanti di savoiardi e un pisello candito….”.
● Secondo piano: attività di show cooking, degustazioni e cooking class. Con 8 postazioni di lavoro, lo spazio è dedicato ai corsi, ovviamente di Tiramisù, ma anche di altre ricette della tradizione. In questo spazio, inoltre, i partner produttori fanno conoscere e degustare ai clienti i loro prodotti per aumentare la conoscenza delle eccellenze per chi ama la cucina e le sue storie.
● Terzo piano: eventi privati, meeting e cene a tema con realtà immersiva. Attico Barberia al terzo piano è una sala predisposta per occasioni speciali in cui si può godere della realtà immersiva, dagli aperitivi alle cene private. Dedicata a eventi culturali, meeting aziendali, team building, presentazioni.
Un progetto attento alla sostenibilità
A Palazzo Barberia si utilizzano imballaggi realizzati con materiali riciclati ed ecosostenibili. Mentre nella cucina gli elementi inutilizzati in alcune preparazioni diventano protagonisti di altre ricette e vengono impiegati nella creazione di nuovi piatti. Nulla viene sprecato e gli scarti diventano preziosi ingredienti per nuove preparazioni.Il sistema di refrigerazione, inoltre, è stato progettato con l’obiettivo di ridurre il consumo di acqua ed energia. L’acqua utilizzata nel processo di raffreddamento viene canalizzata in modo efficiente per evitare sprechi.
Treviso Tiramisù -Via Barberia 32 31100 Treviso (TV) – Italy