Dopo aver osservato, percorso le strade del vino, Viaggiando di Gusto cambia rotta: si parla di birre bionde, e di magie gourmand create da tre importanti chef italiani che con i loro OktoberMenù hanno realizzato abbinamenti top.
In Italia la birra, inutile negarlo, ha preso piede, e con dati alla mano, fa da volano per la filiera agroalimentare, risultando essere la bevanda più consumata e richiesta nei locali, surclassando le bollicine, vino bianco e rosso.
Da sempre la birra è associata alla convivialità – spiega Pierfrancesco Bernardi, GDO Manager di Anthology by Mavolo, distributore di bevande, liquori e spirit – questo desiderio di socialità ha contributo a risollevare il mercato della birra e a riavvicinarsi ai livelli pre pandemia.
La semplicità di una birra mette d’accordo tutti, stempera situazioni di rivalità sportiva, è una buonissima scusa per concedersi una pizza o a una grigliata con amici che non richiedono troppe formalità: beviamo o ci facciamo una birra? è la classica richiesta che cela molto velatamente la voglia di stare insieme, di godere, in quel boccale che trabocca di giallo paglierino, di ambra e di oro, di un’amicizia duratura messa magari in un angolo da giornate che poco concedono e che risucchiano la possibilità di consumare come meglio e con chi preferiamo il nostro tempo libero e di svago.
Veniamo ai cuochi, ai loro sorprendenti OktoberMenù: abbiamo selezionato, solo alcune proposte, lasciando a voi il piacere di scoprire e provare le altre.
Chef Felix Lo Basso del Felix Lo Basso Home & Restaurant di Milano offre un menù tipicamente autunnale dai sapori montani : la sua tartare di manzo alla senape e sesamo tostato, purea di ortica e spuma di patate si accompagna alla Paulaner Münchner Hell.
Chef Roberto Abbadati combina la Paulaner Weissbier con un tramezzino di pane nero con salmone affumicato, cream cheese, ravanelli, aneto fresco, gelatina di ribes rossi e insalatina, un accostamento originale per chi ama i sapori decisi, piccati.
Chef Roberto Firmiati che con la sua cucina ha creato un angolo di Alto Adige a Milano, chiude questa carrellata di menù gourmand, con piatti che perfettamente si sposano all’Oktoberfest 2023 : entrée Wurstel bianchi Bavaresi di vitello con senape dolce e Brezel caldo, primo piatto Tris Tirolese (canederli, ravioli di spinaci, spätzle), Gulash di manzo, stinco di maiale affumicato, oppure Tris di Wurstel che una Weiss o IPA saranno felici di incontrare!
E se attorno alla birra si susseguono in questo mese a lei dedicato numerose Feste, ve ne segnaliamo una insolita: Varsavia, dal 18 al 21 ottobre, rende omaggio alle birre artigianali con il Festival Piwa, un’occasione per celebrarla ancora una volta e per visitare la città.
Viaggiando di Gusto, ha ultimato il suo articolo, vi aspettiamo numerosi, come sempre, alla prossima tappa, un saluto e…a presto.