Una storia semplice, di quelle che parlano di passione, di amore per la natura e di legame con i luoghi d’origine.
Tutto comincia nel 1923, sull’Altopiano di Asiago, quando nonna Elisa, con lungimirante energia, trasforma la sua attività di apicoltrice, svolta fino ad allora a livello amatoriale, in un vero e proprio lavoro, coinvolgendo tutta la famiglia. Oggi, sono i suoi nipoti a portare avanti l’Azienda, con lo stesso entusiasmo e con amore per la natura.
Prodotti all’insegna della qualità
Perchè Rigoni di Asiago ha sempre conservato il connubio fra tradizione e innovazione. Puntando, da sempre, su prodotti rigorosamente biologici, come la gamma di Fiordifrutta, che vanta ben 26 gusti, realizzati con frutta selezionata e di alta qualità. O come Nocciolata, la crema al cacao e nocciole, anch’essa biologica e preparata con ingredienti naturali. E la gamma dei mieli Mielbio, con un’ampia scelta di gusti con due tipologie di consistenza, liquida e cremosa, tutti biologici e 100% italiani.
Ultimi nati: la Special Edition di Fiordifrutta & Tantifrutti: la bontà della frutta bio unita alle proprietà benefiche delle erbe aromatiche, la Nocciolata Bianca, laNocciolata Crunchy e la Special Edition Fiordifrutta Melagrana, Aloe e Ibisco,Natù, linea di preparazioni di frutta bio senza zuccheri aggiunti e le Crêpes alla Nocciolata.
Un francobollo e una “special edition” per celebrare il centenario
100 anni vissuti con la natura nel cuore. Un traguardo che Rigoni di Asiago celebra con un francobollo a tiratura limitata (250 mila esemplari), che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il suo valore è di €1,20 e sono raffigurati i prodotti più rappresentativi dell’azienda: Fiordifrutta, Mielbio e Nocciolata nei loro caratteristici vasetti oltre al logo di riferimento del centenario. Gli stessi prodotti di punta che sono stati realizzati in un’edizione limitata: Fiordifrutta Piccoli Frutti di Bosco, Nocciolata Crema al Cacao e Nocciole e Mielbio Lampone.
La mission: bio e sostenibilità
Rigoni di Asiago è stata tra le prime aziende a sposare questo tipo di agricoltura; tutta la materia prima utilizzata proviene esclusivamente da coltivazione biologica, così come i metodi di produzione, che non prevedono l’aggiunta di aromi e additivi. Oggi, i severi controlli e le certificazioni sono una garanzia di qualità. Scegliere l’agricoltura biologica significa ridurre l’impatto produttivo sul territorio, diminuendo il consumo di combustili fossili e l’emissione di gas effetto serra ma anche lo sfruttamento del suolo e dell’acqua. Gli stabilimenti di Foza e Albaredo d’Adige dispongono di un sistema di cogenerazione che produce acqua calda ed energia elettrica partendo dal metano, consentendo in questo modo di ridurre il consumo del combustibile del 50%. Risparmio energetico, dunque, ma non solo, perché l’acqua utilizzata viene rimessa in circolo esclusivamente dopo essere stata trattata e purificata. Pannelli fotovoltaici, infine, sono stati installati nello stabilimento di Albaredo d’Adige.