Viaggiando di Gusto torna a parlare di
Opera|02, e lo fa grazie alle parole di Mattia Montanari, che ci ha concesso un’interessante intervista per far conoscere la sua realtà.
Come e quando nasce Opera|02?
La tenuta nasce nel 2002 , estendendosi per quarantacinque ettari tra i filari, in uno degli scorci più suggestivi del territorio modenese. Il nostro resort, invece, è frutto di un lavoro di recupero di una stalla che oggi rivive in questa struttura e nell’acetaia. La passione della famiglia Montanari per la campagna e l’agricoltura si deve sostanzialmente a Nonno Renzo e nonna Irma che hanno saputo trasmettere a figli e nipoti i valori e lo spirito delle tradizioni locali e dei prodotti che lo caratterizzano.
Quali sono le caratteristiche oggi della Tenuta?
Innanzitutto coltiviamo i nostri terreni con metodo biologico, mentre il resort e il ristorante operano rispettando una politica votata al basso impatto ambientale, grazie a un design moderno e innovativo di spazi e materiali e a fonti di energia rinnovabili. La nostra policy è sempre quella di lavorare nel pieno rispetto della natura, delle nostre tradizioni, pur approcciando aspetti legati ad azioni innovative.
Opera|02 si propone anche per soggiorni relax e tour turistici nelle vicine città d’arte come Modena, Bologna e Reggio Emilia, grazie a una continua domanda sia a carattere business ma anche dal turismo internazionale.
Quali sono i prodotti di punta che rappresentano per voi un’eccellenza?
Sicuramente vini biologici Ca’ Montanari ce nonostante una vendemmia non proprio all’altezza delle nostre aspettative siamo riusciti a preservare la produzione della nostra cantina. Per questo e molti altri motivi, il vino è sempre diverso, mai uguale a sé stesso.
Poi, abbiamo l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, unico al mondo, che si distingue per il colore scuro e lucente, per la densità e la ricchezza di profumi e sapori. La sua preparazione richiede un procedimento che prevede la lenta maturazione del mosto d’uva cotto all’interno di botticelle di legni diversi e di dimensioni sempre più ridotte.
Parliamo dell’ospitalità, chi sono i vostri clienti e cosa offrite?
Il nostro resort vuole offrire un’esperienza di piacere, gusto e benessere. Ospitiamo clienti business, turisti nazionali ed esteri per soggiorni di breve o lunga durata e in occasioni come eventi privati, convention, workshop, cerimonie e matrimoni. Per una pausa relax, c’è anche il nostro centro benessere.
Inoltre, le nostre suite sono ampie ed eleganti. A disposizione dei nostri clienti ogni tipo di confort. Ogni ambiente è dedicato a un diverso prodotto della nostra terra e nostra tradizione, unico per design, arredamento e la cura per ogni dettaglio.
Relax e benessere anche in piscina, collocata su una terrazza esterna immersa nel verde e dotata di lettini e zona relax all’aperto . Il nostro centro benessere, con sauna e bagno turco è invece situato all’interno della struttura.
Proponiamo anche visite e degustazioni in cantina e acetaia.
Quanto conta per voi l’essere “green”?
Moltissimo. Vivendo qui da generazioni, il contatto con la terra e la natura per noi è vitale. Per questo motivo Opera|02 è alimentata attraverso Verde Dentro, progetto di REPower che certifica l’utilizzo di energia green, garantendo sia la fonte di provenienza che l’impianto rinnovabile utilizzato per produrla. Il nostro impegno nei confronti del territorio e dell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo è tra le nostre priorità e ce la mettiamo tutta per essere virtuosi nella promozione e nella diffusione di questa cultura a cui dovrebbero aderire tutte le realtà come la nostra.