Viaggiando di Gusto vi porta nel mondo del formaggio, partiamo dall’Italia per arrivare in Repubblica Ceca dove La Formaggeria Gran Moravia, si è affermata come miglior catena retail al dettaglio.
Il prezioso riconoscimento è arrivato dalla ricerca condotta dalla società internazionale KMPG tra oltre 200 brand attivi nel Paese, trovando riscontro tra oltre 5.000 addetti, esperti e consumatori che hanno scelto 24 negozi a marchio Gran Moravia come migliore catena retail alimentare della Repubblica Ceca, i vincitori hanno sbaragliato a suon di latticini e delizie alimentari la concorrenza.
La Formaggeria Gran Moravia ha trovato, anche nella classifica generale, un posto di tutto rispetto, posizionandosi come quarta, lasciandosi alle spalle colossi e avversari temibili, come Starbucks , Zalando , Netflix, Decathlon, allungando di molto la distanza.
Ripartiamo dal nostro Paese, quando l’Italia e gli artigiani del gusto, ci mettono lo zampino e sanno farlo bene.
Andiamo a ritroso per trovare il nesso tra Le Formaggerie Moravia e l’Italia, focalizzandoci sulla figura di Roberto Brazzale, presidente del Gruppo Brazzale e ideatore della catena di negozi.
La famiglia è il focolare sempre acceso, ceppo ardente di idee che aspettano di essere realizzate, che non sfumano in una nuvola di fumo, se vengono colte al momento, fin dall’infanzia quando i sogni sono grandi ma non troppo per l’età adulta.
Roberto Brazzale è rimasto affascinato dal lavoro dei nonni, Benetti Cristiano Bisachese e Maria Rigonio Snechele portato avanti con amore e dedizione ad Asiago; nella piccola bottega di famiglia, e ha voluto ricreare la stessa atmosfera conviviale, di cortesia, e competenza unendo l’altissima qualità dei prodotti.
Nelle Formaggerie Gran Moravia si è ricreata la magia del passato, dove il rapporto interpersonale con il negoziante, era insito nel quotidiano, salvaguardato dalla fretta che dilaga nelle nostre vite, minando il valore del contatto umano.
Le parole di Roberto Brazzale – Non avremmo mai potuto creare nulla di simile senza incontrare sulla nostra strada un popolo di persone straordinarie come quello ceco. Il merito è tutto loro dei nostri collaboratori.
Le novità de La Formaggeria Brazzale per il 2022.
Verrà implementato l’e-commerce che ha ricevuto una forte spinta a causa della pandemia, ma non verrà assolutamente privata del suo valore e del suo modello basato sulla fiducia e sul rapporto di stima, la vendita al dettaglio.
La Bellezza del rapporto umano non morirà, anche se ai tempi attuali è giusto, poter utilizzare gli strumenti che consentono di semplificare la vita ai consumatori, anche nel momento di acquisto.
Abbiamo concluso il nostro viaggio all’interno della succulenta vetrina de La Formaggeria Gran Moravia, un’altra importante conquista della cultura culinaria italiana, si aggiunge alle tante bandierine del gusto su una carta geografica che spazia nel mondo.
Viaggiando di Gusto vi saluta, il nostro viaggio continua, vi aspettiamo alla prossima sosta.